Android su Chromebook finalmente una realtà

Google ha mostrato come chi ha un Chromebook potrà usare il sistema operativo Android.

0
340
android chromebook

Android su Chromebook è finalmente una realtà. Dopo l’annuncio al Google I/O 2016, è ora di scoprire come Google ha dato la possibilità a chi ha un Chromebook di usare tutte le app disponibili sull’app store di Google Play!

Come funziona

Il sistema funziona in modo molto semplice. In condizioni ottimali (ma questo dipende da Chromebook a Chromebook e dalla memoria del dispositivo), potrai installare Android senza problemi sul tuo Chromebook e accedere così a Google Play.

Una volta sullo store, potrai scaricare qualsiasi app semplicemente con un click, grazie al sistema operativo Android su Chromebook. Una volta cliccato su “Installa”, avrai due schermate: quella di Chrome, dove si vede che si sta completando il download dell’app e una notifica in basso a destra, che informa prima che l’app è in fase di download e subito dopo che l’operazione è avvenuta con successo.

Stando al video mostrato in anteprima durante il Google I/O 2016, il sistema operativo Android sarebbe completamente compatibile con Chromebook, anzi, sarebbero una cosa sola: sarebbe semplicissimo andare a usare le app, come se fossero programmi per PC.

Il sistema sarebbe nato in diretta concorrenza con Windows 10 di Microsoft, ma ancora Google non ha voluto fornire tutti i dettagli del funzionamento, preferendo una dimostrazione pratica alle parole.

Android su Chromebook finalmente una realtà android chromebook 2 TechNinja

La novità

La novità è certamente molto interessante, perché il sistema operativo Android su Chromebook non era mai stato utilizzato prima per PC. La compatibilità delle app dovrebbe, infatti, dipendere anche da applicazione ad applicazione, in base ai termini dati dagli sviluppatori.

In ogni caso, Google assicura totale efficienza per Chromebook, fornendo un’alternativa a Windows 10 in fatto di sistema operativo flessibile che si muove su diversi device. Il successo del Chromebook era dovuto alla sua economicità e alle sue caratteristiche.

Ora che si potrà utilizzare anche Android, che è il sistema operativo più utilizzato in ambito mobile, il rischio che il tutto si trasformi in un successo planetario per Google è ormai certo.

Android su Chromebook finalmente una realtà android chromebook 3 TechNinja

Cosa ne pensi di questa novità? Il sistema operativo Android su Chromebook manterrà le promesse, oppure renderà più difficile gestire gli aspetti più comuni? Da Mountain View sono convinti che lo strumento andrà lontano e porterà a sviluppo di nuove app gratis da parte di chi opera già nel settore.

Staremo a vedere come sarà il prossimo rilancio e speriamo di poter presto aggiornare i nostri Chromebook con il nuovo sistema operativo Android, in modo da poter usare tutte le app possibili e impossibili (sempre memoria e prestazioni permettendo!).