Yahoo e Twitter: fusione in corso?

I CEO di Twitter e di Yahoo si sarebbero incontrati per tentare una possibile fusione.

1
181
yahoo e twitter

Sarebbe fusione in corso tra Yahoo e Twitter. A dirlo il CEO di Yahoo al New York Post, che avrebbe dichiarato che ci sarebbe stato un incontro segreto tra le parti di recente, per vedere se ce ne fossero le condizioni. Ecco tutti i dettagli.

La notizia

Secondo il CEO di Yahoo, l’idea era stata quella che Twitter potesse comprare Yahoo (in vendita da due mesi per via dei debiti), ottenendo così un investimento utile per poter ripagare anche i suoi di conti in rosso. All’incontro, però, il CEO di Twitter non si sarebbe presentato e, poco dopo, sarebbe stata mandata una lettera ufficiale del team del social network a Yahoo come un semplice “No, grazie”.

Secondo Yahoo, l’acquisizione avrebbe favorito entrambe le aziende, perché Yahoo si è specializzato come canale di ricerca notizie e Twitter è una fonte privilegiata. Secondo il Wall Street Journal poi, Yahoo ora varrebbe qualcosa come 2 miliardi di dollari, quindi l’affare avrebbe la sua certa convenienza.

Nonostante la fonte ufficiale di Yahoo, in pochi hanno considerato la notizia della fusione tra Yahoo e Twitter come certa, perché non c’è stata né una conferma né una smentita dal social network, ma c’è di più.

Twitter al momento ha la concorrenza di Snapchat e di altri canali, che si stanno aggiornando più velocemente: basti pensare alla richiesta degli utenti di aumentare i 140 caratteri, che sembra non essere mai arrivata a destinazione in 10 anni.

Yahoo e Twitter: fusione in corso? yahoo e twitter TechNinja

Trattative in corso

Nonostante la speranza di una fusione tra Yahoo e Twitter sembra essere vana, non è detto che non ci sia un minimo di verità in questa storia. Può darsi che Twitter voglia vederci chiaro e, in ogni caso, non è l’unico che potrebbe essere il compratore di Yahoo.

Infatti, tra i rumors che girano ci sarebbe anche Verizon, ma anche qui nessuna conferma e nessuna smentita. L’unica soluzione è, per ora, attendere che fine farà il motore di ricerca, visto che sembra non crescere come dovrebbe.

Yahoo e Twitter: fusione in corso? yahoo e twitter 3 TechNinja

Le aspettative degli analisti su Yahoo avevano dato ben altri esiti sul futuro del motore di ricerca che, nonostante si sia ripreso egregiamente negli ultimi anni, non ha saputo affrontare la sfida di Google, che ha visto crescere esponenzialmente il proprio arsenale come motore di ricerca e tool collegati.

Insomma, c’è tanta strada da fare e anche cercare collaborazioni può essere una strategia giusta per affrontare la situazione con lo spirito giusto. In ogni caso, per ora, è davvero presto per parlare di una reale fusione tra motore di ricerca e social network.