Aggiornamento del Google Play Support per le richieste di rimborso

Al fine di prevenire abusi nelle richieste di rimboro per gli acquisti delle applicazioni, Google ha aggiornato la documentazione del Google Play Support

0
177

Al fine di tutelare i consumatori, Google prevede una modalità di rimborso per gli acquisti di app su Google Play. Tale modalità, consente all’utente di richiedere il rimborso per il costo sostenuto all’acquisto dell’applicazione entro le 48 ore, senza dover specificare i motivi che giustificano la richiesta.

In seguito ad alcuni approfondimenti, è emerso che anche i rimborsi richiesti dopo 48 ore dall’acquisto, sono automatizzati e che BigG recupera i costi dei rimborsi direttamente dagli sviluppatori.

Al fine di prevenire abusi nella modalità di rimborso, Google ha aggiornato la documentazione del Google Play Support per definire un secondo livello di rimborsi.

Richieste di rimborso entro 48 ore dall’acquisto

Aggiornamento del Google Play Support per le richieste di rimborso rimborso TechNinja

Google indica che entro 48 ore dall’acquisto, può essere inviata una richiesta di rimborso dopo 15 minuti dall’acquisto ed entro due giorni lavorativi. Viene specificato che la richiesta viene elaborata automaticamente ma che vi sono alcuni casi in cui un assistente può controllare la richiesta per scoraggiare qualsiasi tipo di abuso.

Google non dice esplicitamente che le operazione sono automatizzate, ma se il limite minimo per chiedere il rimborso è di 15 minuti, è comprensibile che sarebbe impossibile soddisfare le numerose richieste soltanto attraverso il personale di supporto.

Richieste di rimborso dopo 48 ore dall’acquisto

Aggiornamento del Google Play Support per le richieste di rimborso android app refund 2 TechNinja

Per richieste di rimborso dopo 48 ore, l’utente dovrà contattare lo sviluppatore. In questo caso, sarà lo sviluppatore stesso a decidere se l’utente ha diritto al rimborso. Molti sviluppatori sono contrari alle richieste di rimborso anche se motivate da valide circostanze.