Windows: nuove conferme sul Surface Phone

Surface Phone dovrebbe essere il nome del prossimo smartphone Microsoft. Cosa sappiamo sinora...

0
212

Bisogna riconoscere che, quando Microsoft s’è buttata nel settore smartphone, aveva davanti due giganti quali Apple, col suo iOS, e Google con Android. In un certo senso, date le motivazioni di cui prima, non stupiscono le difficoltà con le quali i Lumia si sono, loro malgrado, dovuti confrontare, anche se nessuno si sarebbe aspettato una quota di mercato, in pieno 2016, sotto l’1% come da ultime rilevazioni.
In aggiunta a quanto sopra, peraltro, va detto anche che la software house guidata da Nadella ha dato prova di un certo autolesionismo, manifestandolo con decisioni quantomeno affrettate (ad esempio abbandonare improvvisamente la gran parte degli utenti che utilizzavano win mobile 8.1 privandoli in via definitiva degli aggiornamenti, n.d.r.)
Oggi, nel tentativo di recuperare il tempo perduto, Microsoft starebbe per lanciare sul mercato il nuovo Surface Phone, sfruttando la (buona) fama dei propri 2 in 1.
Nonostante ciò, però, restano tante le incognite relativamente a questa ipotesi.
Che sistema Operativo monterebbe un eventuale Surface Phone?
Microsoft si affiderebbe a Windows 10, puntando su una GUI già nota all’utenza, o preferirebbe puntare su un SO customizzato per il nuovo smartphone?
Ed ancora, uno dei (tanti) vulnus dei precedenti windows phone risiedeva nell’endemica carenza di applicazioni disponibili sullo store. Senza uno store parecchio fornito già al day one le possibilità di un nuovo flop aumenterebbero, a parere di chi scrive, esponenzialmente.

Windows: nuove conferme sul Surface Phone f49551e736d12f2e1bd3dda148c2d56287356892 TechNinja

Intanto però, online, sarebbero già rinvenibili delle immagini facenti riferimento al design del nuovo smartphone, caratterizzato, pare, da una cover tastiera atta, forse, a favorire un pubblico business. Secondo i rumors vedremo questo prodotto negli store nel primo quadrimestre del 2017. Aspettiamo e vedremo.