Jailbreak ios 9.3.2 a che punto siamo

Qualche news sullo stato dei lavori circa il Jailbreak di iOS 9.3.2

0
450

La community di utenti iphone che si interessa al jailbreak ed alle funzioni che esso integra ai devi e targati apple è probabilmente a caccia di informazioni sulla stato dell’arte circa il jb per iOS 9.3.2.
Volendo riassumere, allo stato possiamo asserire che non esiste una procedura funzionante per jailbreakkare un dispositivo che monti l’ultima versione di iOS, ne news certe circa un possibile rilascio a breve termine. Va detto però, e questo è un dato che va preso con le dovute precauzioni, che su Internet è facilmente reperibile un video, postato da uno sviluppatore italiano, tale Luca Todesco, che mostra un iPod (apparentemente) montante iOS 9.3.3 con Cydia in bella vista. Abbiamo pertanto un JB funzionante su iOS 9.3.3 e pronto per essere rilasciato?

Jailbreak ios 9.3.2 a che punto siamo image 300x168 TechNinja

Andiamoci cauti

Todesco, che ha postato il video in questione, è uno sviluppatore iOS assurto recentemente agli onori della cronaca perché aveva mostrato un’immagine ritraente il proprio iphone con iOS 9.2.1 opportunamente jailbreakkato. Molti dubbi sono sorti online circa la veridicità di detta immagine, tantopiù che l’autore non ha successivamente provveduto al rilascio di alcun tool e/o tutorial inerente la procedura di jb. Restano, pertanto, dubbi anche sull’autenticità del video di cui prima.

Una questione di opportunità

Ricordate GeoHot, alias George Francis Hotz? È stato uno dei più grandi interpreti della scena hacker su iOS sono al suo, volontario, ritiro. Lui soleva scrivere che, allorquando si rinveniva una vulnerabilità su iOS, non valeva mai la pena sfruttarla per il jb di una minor release ma attendere un rilascio più rilevante nella speranza che Apple non ponesse, intanto, rimedio.
Quindi, citando GeoHot, sarebbe opportuno sfruttare una eventuale vulnerabilità per iOS 9.3.3 o si potrebbe preferire attendere un eventuale prossimo rilascio di iOS X