iOS 10: ecco cosa aspettarsi dal WWDC

In occasione del WWDC esaminiamo le aspettative degli sviluppatori e dei fan Apple. Quali novità verranno annunciate nel corso dell'evento?

1
2043
apple

Il più grande evento annuale di Apple è alle porte e progettisti o sviluppatori di software, così come i fan della famosa mela morsicata, cominciano a chiedersi quali miglioramenti, innovazioni e dispositivi verranno presentati al WWDC.

In particolare, ognuno ha un proprio parere sulle prossime funzionalità di iOS e OS X. Gli sviluppatorii invece, guardano al WWDC come l’occasione per progettare nuove applicazioni. Vediamo insieme quali sono le aspettative comuni per il WWDC.

SIRI

 

iOS 10: ecco cosa aspettarsi dal WWDC siri TechNinjaDa quando Siri ha debuttato sull’iOS 5, gli sviluppatatori hanno desiderato accedere alla sua intelligenza. Se Apple vuole stare al passo con altri assistenti virtuali come Alexa, dovrà necessariamente rendere il codice di Siri, disponibile agli sviluppatori. E questo potrebbe avvenire in una qualche edizione del WWDC.

Un Api Siri potrebbe fornire agli sviluppatori la possibilità di inserire informazioni e collegarle a determinate azioni. Per intenderci, si può  chiedere a Siri di cercare un film e agiungerlo alla lista di TodoMovies o creare un promemoria a un’applicazione di terze parti.

App Store migliorato

iOS 10: ecco cosa aspettarsi dal WWDC app store TechNinja

Le applicazioni future potranno essere anche importanti e fantastiche ma se nessuno riesce a trovarle, non ha alcun senso. I problemi di ricerca sull’App Store sono noti, ed Apple è a lavoro per migliorare l’applicazione. Tra le tante novità che gli sviluppatori vorrebbero far introdurre, vi è il meccanismo di feedback che si resetta con il rilascio di un aggiornamento. Questo comporta che se un’applicazione per un anno ha ottenuto il punteggio di 5 stelle e 1000 recensioni, tutte le informazioni vengono cancellate nel momento in cui si pubblica un aggiornamento per risolvere un bug.

Miglioramenti API Camera

Le numerose applicazioni e funzionalità della fotocamera, hanno reso l’iPhone una sorta di studio fotografico virtuale. Nonostante questo, potrebbero essere apportati ancora molti aggiornamenti. Ci si aspetta per esempio, la doppia lente sull’iPhone 7 o lo zoom ottico, una migliore stabilizzazione, un’apertura focale più ampia e alcune correzioni per rendere le immagini della fotocamera frontale più nitide.

tvOS

iOS 10: ecco cosa aspettarsi dal WWDC apple tvos TechNinja

Il desiderio di molti sviluppatori è quello di vedere una più stretta collaborazione tra le app iOS e tvOS, in particolare il rilascio di un’API in grado di richiedere l’applicazione su entrambi i dispositivi. In tal modo per esempio, aprendo SketchParty TV su iPhone o iPad, dovrebbe essere possibile aprire l’applicazione automaticamente su Apple TV.

Game Center

iOS 10: ecco cosa aspettarsi dal WWDC game center TechNinja

Apple potrebbe migliorare l’esperienza di gioco su iPhone. Il Game Center non ha la stessa importanza delle sue controparti, Steam o Playstation Network. Sarebbe bello se il Game Center continuasse ad evolversi e fornire maggiori funzionalità di rete e sociali  per i team più piccoli.

Come ultimo desiderio, in molti vorrebbero una nuova icona del Game Center , poiché considerano orribile, quella attuale.