Ricerche scientifiche: una nuova app di Google

Come fare ricerche scientifiche col proprio telefonino: ci pensa Google con una nuova app Android che consente di sentirsi piccoli scienziati.

0
155

Una nuova app di Google consentirà agli utenti di condurre ricerche scientifiche sui propri telefoni.

Una nuova applicazione Android di Google rinnova la sua veste per esperimenti scientifici sul campo. L’applicazione, denominata Science Journal, misura e registra i dati in tempo reale e quindi li converte in grafici e tabelle facilmente leggibili.

Ricerche scientifiche: una nuova app di Google id510034 1 TechNinjaRicerche scientifiche con una nuova app di Google

Gli utenti possono memorizzare diversi progetti all’interno dell’applicazione ed utilizzare strumenti come un accelerometro al fine di raccogliere informazioni per i loro progetti.
Ad esempio, un utente potrebbe registrare il proprio ritmo quotidiano di corsa per una settimana e poi tracciarne l’andamento su di un grafico lineare.

Ricerche scientifiche: una nuova app di Google walkthrough welcome 02.1080x1140.0 TechNinja
Il numero di sensori disponibili da utilizzare è ancora piccolo, ma Google lavorerà con il team della comunità scientifica per migliorare continuamente l’applicazione.
Google sta anche vendendo “hands-on, kit di apprendimento” per accompagnare l’applicazione; questo kit contiene sensori esterni, microcontrollori ed altre forniture artigianali che aiuteranno i bambini a condurre esperimenti.