[TUTORIAL] – Come formattare ed installare OSX da zero

Per chi si addentra per la prima volta nell’universo della mela morsicata, può risultare abbastanza ostico prendere dimestichezza con alcuni meccanismi che su Windows possono sembrare ormai collaudati. Uno tra questi è sicuramente la reinstallazione da zero di OSX. Difficilmente avrete bisogno di formattare il vostro Mac e dover reinstallare da zero OSX, tuttavia dopo vari anni ed aggiornamenti principali potreste sentire il bisogno di una formattazione e reinstallazione del sistema operativo della mela.

Vi sono molti modi per eseguire una formattazione del Mac. Di seguito vi consiglio il metodo più veloce e speditivo per farlo. Vi ricordo inoltre che dall’avvento di OSX Lion, che ha portato su OSX il Mac App Store, le versioni di OSX non sono più disponibili su DVD, ma vanno scaricate direttamente dal Mac App Store.

OCCORRENTE:

  • DISKMAKER X (Applicazione)
  • PEN DRIVE USB DA ALMENO 8 GB (LINK AMAZON)

Per prima cosa, scarichiamo il software gratuito DiskMaker X, disponibile QUI. DiskMaker X è una piccola applicazione che ci permetterà di creare una chiave USB con all’interno il sistema operativo da noi selezionato. La versione che troverete sul sito è quella che ci permette di creare un disco per OSX 10.8 e successivo. Qualora vogliate installare sul vostro Mac versioni precedenti di OSX, dovrete utilizzare le versioni precedenti di DiskMaker, disponibili QUI.

Scarichiamo quindi il software, avviamolo e spostiamo l’applicazione DiskMaker X dentro la cartella applicazioni, come suggerito dal menù che vedremo non appena avviato il file DMG:

 

[TUTORIAL]   Come formattare ed installare OSX da zero Schermata 2015 01 31 alle 11.49.32 TechNinja

 

Prima di avviare DiskMaker X, dovremo procurarci l’installer (ovvero il file di installazione), del sistema operativo che vogliamo installare sul nostro Mac. Questo è possibile scaricandolo direttamente dal Mac App Store. Di seguito vi linko l’ultimo sistema operativo disponibile al download:

Yosemite (OSX 10.10)

Per scaricare versioni precedenti di OSX, recatevi sul mac app store, nella sezione acquistate. Inserite username e password, e cercate tra le versioni che avrete scaricato in passato.

 

[TUTORIAL]   Come formattare ed installare OSX da zero Schermata 2015 01 31 alle 12.03.56 TechNinja

 

Dopo aver finito di scaricare la versione di OSX che ci interessa, avviamo diskmaker X. il software ci chiederà per quale versione del sistema operativo creare la pen drive di recovery. Scegliamo il sistema operativo precedentemente scaricato da Mac App Store:

 

[TUTORIAL]   Come formattare ed installare OSX da zero disk welcome TechNinja

 

Dopo aver selezionato l’OS da installare (nel mio caso Yosemite), DiskMaker X ci dirà che ha trovato il file di installazione, chiedendoci se vogliamo usarlo per creare la nostra Pen Drive di Recovery. A questo punto inseriamo la pen drive nella porta usb del nostro mac, e secgliamo “Use this copy”:

[TUTORIAL]   Come formattare ed installare OSX da zero disk select TechNinja

 

Scegliamo la pen drive nella schermata seguente:

[TUTORIAL]   Come formattare ed installare OSX da zero disk selezione usb TechNinja

 

DiskMaker X ci ricorda che scegliendo la pen drive, cancellerà tutti i dati al suo interno. Assicuratevi quindi di non avere nulla di importante:

[TUTORIAL]   Come formattare ed installare OSX da zero disk erase TechNinja

 

Aspettiamo quindi che DiskMaker X crei il disco di avvio USB. A questo punto spegniamo il Mac, accendiamolo lasciando premuto il tasto ALT. Dalla schermata di avvio che seguirà, scegliamo il supporto contenente OSX (nel nostro caso la USB). Da qui, ci basterà seguire quanto riportato nelle istruzioni di installazione a video, ed installare la nostra copia pulita di OSX.