Domande divertenti da fare a Siri

Avete esaurito le cose assurde o divertenti da chiedere a Siri, l'assistente vocale di Apple? Provate a chiedere un caffè! Con un iPhone, tanto fai da te e Siri, puoi creare un sistema di automazione domestica, a basso costo. Scopriamo di più!

0
17936

Domande divertenti da fare a Siri

Domande e richieste divertenti per Siri: chi non lo hai mai fatto? L’assistente virtuale personale di Apple, Siri, ha dato inizio ad una rivoluzione. Poco dopo la sua nascita, ogni altra grande azienda di tecnologia ha iniziato a lavorare sui propri assistenti digitali a comando vocale, cercando di migliorarsi sempre più.

Allo stato attuale, Siri potrebbe non essere più alla guida di questa nuova generazione di assistenti vocali (è sufficiente pensare alla presentazione di Google Assistant di questa settimana al Google I/O 2016), ma sicuramente ha ancora qualche asso nella manica. Se avete un iPhone, qualche soldo e ve la cavate con il fai da te, potreste riuscire ad improvvisare un sistema di automazione domestica fai da te.

Questo ce lo dimostra molto bene lo youtuber “Tom ATG” che, con poche cose e molta inventiva, ha automatizzato il suo appartamento. Non stiamo parlando solo di accendere o spegnere le luci di casa, anche se la sua creazione può certamente gestire questa semplice operazione; stiamo parlando di un intero gruppo di funzionalità molto cool e tutte controllate da Siri. Con il suo impianto fai da te e Siri come controller, Tom può parlare e chiedere semplici comandi che attivano una vasta gamma di azioni.

Ad esempio, dire “buongiorno” accende le luci nella sua cucina e la macchina per il caffè si attiva per preparargli una tazza di caffè.

Oppure, dicendo “facciamo subito festa” Siri abbassa le luci, accende lo stereo e attiva le luci multicolore.  “Le lampadine che ho comprato costano meno della metà del prezzo di Philipps Hue, ma senza la funzionalità HomeKit. Non mi piaceva la loro App e desideravo il controllo di Siri. Così, ho usato un Raspberry Pi e un software chiamato openHAB che può creare associazioni per centinaia di dispositivi domestici intelligenti”.

Tom ha scritto un thread su Reddit.

“Così ora Siri invia i comandi al Pi che, a sua volta, controlla le mie luci e la musica (per scenografie come “facciamo subito festa” o “momento romantico”), senza dimenticare una connessione intelligente con la macchina per il caffè.”

Ecco un video esplicativo di come Tom faccia funzionare questo dispositivo fai da te.