Nokia torna con smartphone e tablet

Dopo anni di assenza dal mercato, Nokia si prepara a produrre nuovamente smartphone e tablet. Un nuovo accordo con HMD Global, porterà il marchio a rilasciare a breve, nuovi dispositivi.

0
113
hmd

Dopo anni di assenza dal mercato, Nokia è pronta a fare il suo ritorno con nuovi smartphone e tablet. In seguito all’acquisizione da parte di Microsoft, nel 2014, del marchio Lumia  e dei diritti esclusivi sui prodotti Nokia, l’azienda finlandese è stata assente per tutto questo tempo dal mercato.

Gli era stato concesso di rilasciare il tablet Nokia N1, dato poi in licenza per la sua produzione e distribuzione ad altri produttori. Il tablet non ha riscosso molto successo, sia per la crisi che vive il mercato dei tablet, sia per la difficoltà a promuovere un dispositivo prodotto da terzi.

Il ritorno di Nokia

Nokia torna con smartphone e tablet Nokia TechNinja

Microsoft ha firmato un accordo con FIH Mobile Ltd. e HMD Global, una nuova società finlandese guidata dai migliori specialisti di telefonia mobile al mondo. Secondo questo accordo,  FIH avrà a disposizione l’impianto di produzione e uno staff di 4500 persone per realizzare dispositivi marchiati Nokia.

HMD sarà guidata  da Arto Nummela, attuale capo della divisione mobile asiatica, africana e del Medio Oriente, e futuro CEO HMD; e da Florian Seiche, attuale vicepresidente senior delle vendite e del marketing in Europa di Microsoft Mobile, e futuro presidente HMD.

Nei prossimi tre anni HMD investirà 500 milioni di dollari a supporto della commercializzazione di smartphone e tablet a marchio Nokia. La società vuole dedicarsi a fornire splendidi progetti e prodotti di qualità, nel pieno rispetto della missione di Nokia.