Errore 56 su iPad Pro: blocca il tablet e lo rende inutilizzabile?

In seguito all'aggiornamento rilasciato la scorsa settimana, molti utenti riscontrano l'errore 56 che rende l'iPad Pro inutilizzabile. Apple sta lavorando al problema per il rilascio di una patch

0
181
aggiornamento iOS

Lunedì avevamo annunciato il rilascio del nuovo aggiornamento per iOS 9.3.2 e subito il web, in particolare forum e social media, sono stati tempestati di post di utenti che avevano riscontrato dei problemi in seguito all’aggiornamento. Gli utenti hanno riscontrato e segnalato l’errore 56, alla base del problema che rende inutilizzabile l’iPad. E’ importante notare che non tutti hanno riscontrato l’errore 56, ma considerando gli utenti che condividono il problema, suggeriamo di attendere prima di installare l’aggiornamento.

Errore 56

Errore 56 su iPad Pro: blocca il tablet e lo rende inutilizzabile? ios 9.3.2 TechNinja

L’iPad Pro infatti, rimane bloccato al prompt con la richiesta di connessione ad un computer che esegue iTunes. Ovviamente i tentativi di ripristinare il dispositivo falliscono, con la conseguenza che l’utente si ritrova un iPad Pro inutilizzabile. Il problema è segnalato dall’Errore 56.

Secondo la documentazione di supporto Apple, l’errore 56 è attribuibile a un problema hardware piuttosto che software, ed è strano poiché gli utenti hanno riscontrato il problema solo dopo l’aggiornamento software.

Potrebbe dipendere da Safari?

 

Dalle segnalazioni ricevute emerge che, anche se non direttamente, Safari potrebbe essere alla base del  problema, innescando dei cicli che portano al riavvio dell’iPad. Un utente ha notato che il problema gli si presenta quando passa da Mail a Safari; un altro invece ha riscontrato l’errore 56 mentre guardava delle foto su Safari. A queste esperienze, si sono aggiunti molti commenti e condivisioni.

Apple non ha commentato ufficialmente la questione ma alcuni clienti, contattando il supporto tecnico, hanno scoperto che l’azienda è a conoscenza del problema ed è già a lavoro per correggere l’errore. Alcuni utenti che si sono rivolti ad un Apple Store per segnalare il problema, hanno avuto la sostituzione dell’iPad Pro con un nuovo modello.

Non ci resta che attendere il rilascio della patch che risolverà l’errore 56, sperando che Apple sia in grado di rilasciare l’aggiornamento nel più breve tempo possibile.