YouTube VR: provalo su iOS ora!

Ora potrai vedere i video YouTube con VR anche sul tuo iPhone!

0
399
youtube vr

YouTube VR è diventato realtà anche per dispositivi iOS. Dopo aver introdotto lo scorso Novembre l’innovazione per dispositivi Android, è ora anche per il tuo iPhone di farti provare le emozioni sensazionali del VR su YouTube!

Annuncio all’I/O

L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dai responsabili di Google all’ultimo I/O. Per poter vedere i video con il sistema YouTube VR, gli utenti dovranno andare sul video che vogliono vedere e toccare l’icona che si troverà in alto a destra.

A questo punto, basterà girare l’iPhone per vedere il video a 360 gradi con il sistema VR. Una sensazione semplicemente pazzesca, soprattutto perché molto facile da usare. Non ci sono molte differenze, almeno dal punto di vista dell’utente, tra l’app per iOS e quella rilasciata per Android, ma sicuramente l’aggiornamento era molto atteso da chi ha un iPhone.

Al momento, infatti, YouTube sarebbe la piattaforma con più contenuti video VR al mondo, perché qualsiasi video, grazie alla pratica icona, si può trasformare (caratteristiche del video stesso permettendo) in un contenuto adatto per il VR.

YouTube VR: provalo su iOS ora! youtube vr 2 TechNinja

Tutto il sistema poggia sulla piattaforma Cardboard, di recente introduzione su YouTube: dopo la chat per gli utenti, la possibilità di attirare gli appassionati di VR, accanto alle nuove cuffie recentemente presentate, potrebbe diventare la spinta che la piattaforma stava cercando per sbaragliare la concorrenza.

La piattaforma Cardboard

La piattaforma Cardboard non è altro che un sistema che consente all’utente di vedere un video con YouTube VR come se fosse uno spettatore al cinema. Il risultato è che l’utente si trova immerso nella realtà raccontata nel video e vive esperienze fenomenali difficili da raccontare.

Secondo i rumors, il sistema Cardboard sarebbe solo agli inizi. Da Mountain View starebbero sviluppando un sistema che consenta di sviluppare Cardboard in base ai nuovi strumenti Gear VR in fase di commercializzazione e che vengono ora annunciati per il solo mercato americano.

Come sempre, si aspettano riscontri per l’Europa e per l’Italia, sempre un po’ indietro in fatto di innovazioni. La possibilità di vedere un video in questo modo e gratis sul tuo iPhone è, però, una splendida notizia, anche se dovremo aspettare.

YouTube VR: provalo su iOS ora! youtube vr 3 TechNinja

YouTube VR è ormai confermato e sarà solo una questione di tempo prima che arrivi da noi. Cosa ne pensi di questa innovazione? Come cambierà il modo di interagire con i video in questo universo parallelo? Aspettiamo la tua opinione e ti diamo subito la parola, per scoprire insieme quali sono le aspettative su questa nuova piattaforma.