Apple Watch 2: data di uscita e caratteristiche

A pochi mesi dal suo debutto, facciamo luce sulle caratteristiche dell'Apple Watch 2: il design, la batteria, il prezzo e la data di rilascio

3
6920
apple

Dopo il debutto del primo SmartWatch, Apple si appresta a far debuttare l’Apple Watch 2. Il dispositivo sarà rivolto ad un pubblico più ampio e parte dei problemi riscontrati sul primo dispositivo, verranno risolti e migliorati con il prossimo Apple Watch 2.

La morte di Steve Jobs e le sue condizioni di salute, sarebbero state l’ispirazione che ha portato il team Apple alla realizzazione dell’Apple Watch. Desiderio di Jobs, morto nel 2011 per un cancro al pancreas, era di migliorare il rapporto tra i pazienti e gli operatori sanitari con l’ausilio della tecnologia.

Il desiderio di Steve Jobs

Apple Watch 2: data di uscita e caratteristiche jobs TechNinja

La sua battaglia, iniziata nel 2004, gli ha fatto conoscere una realtà a lui sconosciuta fino a quel momento che si caratterizzava per la mancanza di collegamento delle informazioni tra pazienti, i fornitori delle informazioni e il personale dell’assistenza sanitaria. Jobs voleva rendere il sistema più efficiente grazie allo sviluppo di una piattaforma mobile e ad un set di dispositivi. Negli anni successivi, Apple ha rilasciato diverse applicazioni e dispositivi centrati sul settore medico.

L’idea dell’Apple Watch anche se non era proprio nelle volontà originare di Jobs, è stato ispirato dal suo pensiero, dall’intenzione di creare un sistema sanitario di monitoraggio avanzato.

 

Apple Watch 2: caratteristiche e rilascio

Apple Watch 2: data di uscita e caratteristiche Apple Watch TechNinja

Apple vuole rendere lo SmartWatch, indipendente dall’iPhone, eliminare quella barriera che costringe ad utilizzare lo smartphone per ricevere gli aggiornamenti di messaggistica, le previsioni del tempo, il rilevamento della posizione e Apple Pay. Sembrerebbe che Apple Watch 2 possa usufruire di una connessione WiFi per essere meno indipendente.

  • Design. Sostanzialmente non dovrebbero esserci grosse modifiche rispetto al precedente SmartWatch, anche se alcune voci suggeriscono possa essere leggermente più sottile. Sarà dotato degli standard IPX7 e IP67 che aumentano lo standard di impermeabilità e il grado di protezione, rendendolo particolarmente adatto ad attività sportive e all’aria aperta. La gamma dei modelli sarà ampliata permettendo una vasta scelta tra colorate bande e finiture.
  • Batteria. Contrariamente alle aspettative, Apple Watch 2 sarà dotato della stessa batteria del suo predecessore. In molti si erano lamentati per la limitata durata della batteria, ma pare che Apple non abbia voluto accogliere le critiche e costringerà i possessori del dispositivo a ricaricarlo quotidianamente.Apple Watch 2: data di uscita e caratteristiche apple watch2 TechNinja
  • Nuove funzionalità. Grazie al chip più veloce, sono state integrate nuove e interessanti funzionalità, come il Time Travel e il Care Event Detection And Alerts che secondo quanto riportato dal brevetto ufficiale, “al verificarsi di uno o più eventi viene rilevato da un dispositivo elettronico che monitora i dati ambientali provenienti da uno o più sensori. Il dispositivo elettronico trasmette uno o più avvisi su un altro dispositivo elettronico
  • Prezzo. Il prezzo base è stato stimato a 299 dollari. Probabilmente saranno disponibili dispositivi più costosi con lo stesso hardware, che si differenzieranno per la qualità dei materiali della cinghia.
  • Data di rilascio. Molti voci suggerivano la fine dell’anno, ma pare che Apple voglia lanciare il dispositivo in concomitanza con l’iPhone 7, nel mese di settembre