Guidare una Google Car per 20 dollari: lo faresti?

La proposta shock di Google agli abitanti dell'Arizona.

0
221
guidare una google car

Google ha deciso di partire con la sperimentazione con essere umano a bordo. Per farlo, ecco la proposta shock fatta agli abitanti dell’Arizona.

Cosa dovresti fare

La proposta di Google è molto semplice. Abiti in Arizona e vuoi fare soldi facilmente? Fai parte della sperimentazione! Il tuo compito sarà sederti nella Google Car e fare un percorso di quattro ore, mentre l’auto si muove da sola “come al solito”.

Il percorso sarà definito dagli sperimentatori. Oltre a vedere scorrere il tempo, dovrai verificare che tutto sia a posto e, se ci fossero imprevisti come una gomma a terra, passare alle sostituzioni del caso con un intervento manuale, informando gli sviluppatori su quanto è successo.

Al termine del percorso, riceverai 20 dollari all’ora per il tuo disturbo. Il contratto si definisce a tempo determinato e consente bei guadagni, dato che i test dureranno dai 12 mesi a due anni.

Guidare una Google Car per 20 dollari: lo faresti? guidare una google car 2 TechNinja

L’idea nasce dall’esigenza di ricevere feedback sul funzionamento della Google Car. Fino a questo momento, gli sviluppatori hanno potuto dimostrare che una Google Car è in grado di muoversi da sola e di raggiungere una certa destinazione.

Ora, è il momento di testare il funzionamento con un passeggero a bordo e se la Google Car rispetta le aspettative anche se ci fosse bisogno di un intervento umano all’ultimo minuto. Per fare questo, le persone che parteciperanno al test saranno due: una al volante in caso di problemi e una dedita al monitoraggio con PC gentilmente offerto dalla ditta di Mountain View per la sperimentazione.

Lo faresti?

L’idea è molto interessante, soprattutto dopo che Google ha firmato l’accordo con Fiat- Chrysler, ordinando qualcosa come 100 prototipi che potrebbero, potenzialmente, essere inseriti su strada in poco tempo.

I dati rilevati dai tester saranno usati per ulteriori studi da parte degli ingegneri di Google e di quelli di FCA chiamati apposta per dare una mano durante questa fase di sviluppo del progetto. Sicuramente, una bella proposta per gli abitanti dell’Arizona, che sono stati invitati perché vicino alla sede di Phoenix di Google, dove si fanno gran parte delle sperimentazioni su Google Car.

Guidare una Google Car per 20 dollari: lo faresti? guidare una google car 3 TechNinja

Il team di Google che si sta occupando della sperimentazione ha evidenziato che non ci sono competenze specifiche per partire con i test: puoi lavorare anche nei week end e nei festivi. Accetteresti l’incarico di Google se abitassi in Arizona? Ti piacerebbe provare l’auto che si muove da sola creata a Mountain View?

Dicci la tua opinione su come si sta sviluppando la cosa. Il futuro oggi sembra più vicino che mai.