WhatsApp sfida Skype sulle videochiamate

Dopo le chiamate, WhatsApp mette anche una nuova funzionalità, ovvero la possibilità di videochiamare chi vuoi avendone il contatto.

4
2619
whatsapp videochiamate

Ormai è gara aperta tra Skype e WhatsApp: il servizio di messaggistica istantanea acquistato da Facebook consente ora agli utenti di chiamare in videoconferenza con lo smartphone.

Come si fa

Per ottenere le videochiamate su WhatsApp, non devi fare assolutamente nulla. prima di tutto, la videochiamata sarà disponibile solo su Android in un primo momento: gli unici che adesso possono già utilizzarla sono quelli che hanno aderito alla prova Beta e chi ha la possibilità di scaricare da APKMirror da Android.

Una volta installata la versione Beta, ecco cosa si deve fare per la videochiamata. Scegli il numero della persona che vuoi chiamare e scegli di effettuare una chiamata. A quel punto, sarà WhatsApp a chiederti se vuoi una chiamata o una videochiamata.

Al momento, si tratta di una prima release, come era già successo con le chiamate vocali su WhatsApp. Tra qualche giorno, il sistema uscirà dalla Beta e l’innovazione sarà disponibile per tutti senza passare da app ancora in sviluppo.

Per questo motivo, a chi decide di attivare già la Beta, potrebbe succedere che, scegliendo la videochiamata, compaia l’errore: “Video calling is unavailable at this time”, proprio perché è ancora in via di sviluppo il tutto.

La nuova release è anche l’occasione per WhatsApp per correggere piccoli bug, in modo da migliorare sempre di più l’esperienza dell’utente sulla piattaforma.

WhatsApp sfida Skype sulle videochiamate whatsapp videochiamate 1 TechNinja

Urgono aggiornamenti su Skype

Mentre tutti si stanno specializzando nelle videochiamate (si possono fare anche da Facebook e con Google Hangout), sembra che a essere indietro sia proprio la piattaforma che per prima ha dato questa possibilità, cioè Skype.

La piattaforma è stata una delle prime anche sulla messaggistica istantanea, ma l’assenza di aggiornamenti significativi rischia di far traballare un po’ la struttura, considerato il fatto che adesso tutte le altre piattaforme si sono organizzate anche per le chiamate dall’estero.

WhatsApp sfida Skype sulle videochiamate whatsapp videochiamate 2 TechNinja

Insomma, mentre da un lato si innova alla ricerca delle esigenze dell’utente, con servizi di messaggistica istantanea un po’ ovunque e ora la possibilità di fare videochiamate senza sprecare traffico telefonico grazie a WhatsApp; dall’altro si vede poco o nulla, nonostante ci siano sempre nuovi aggiornamenti per risolvere piccoli bug.

Dobbiamo anche dire che su WhatsApp non sempre le telefonate prendono bene, anzi la linea è spesso disturbata, nonostante l’innovazione sia in giro da un po’. Speriamo che le videochiamate siano state anche un modo per migliorare l’aspetto “qualità” della piattaforma da questo punto di vista.

Cosa ne pensi delle videochiamate su WhatsApp? Si tratta di una bella innovazione, oppure lascia il tempo che trova?