Samsung Charm: il braccialetto fitness Android ora in Italia

L'indossabile di Samsung è finalmente una realtà anche in Italia, ecco di cosa si tratta e quali sono le sue caratteristiche.

0
695
samsung charm

Non è un bracciale, non è uno smartwatch, sa soltanto quello che non è il nuovo indossabile di Samsung, che ora arriva in alcuni canali selezionati, tra cui quello italiano. Ecco di cosa si tratta e chi dovrebbe pensarci.

Di cosa parliamo

Cos’è il Samsung Charm? Si tratta di un indossabile con cinturino in silicone, che ha alcuni collegamenti allo smartphone via Bluetooth. Questi segnali vengono decodificati da un’app per smartphone, chiamata in onore del braccialetto Charm by Samsung.

In questo modo, c’è una comunicazione diretta tra cellulare e braccialetto, per cui potrai fare fitness indossando il cinturino e ottenere informazioni su quanto hai bruciato in termini di calorie (ovviamente, ci saranno tutte le statistiche, quindi anche chilometri percorsi, ecc.) direttamente sullo smartphone.

La comunicazione c’è anche nel senso inverso. Se, mentre facciamo jogging, riceviamo un messaggio o una chiamata, il Samsung Charm mostrerà una spia luminosa, che ci inviterà a dare un’occhiata allo smartphone.

Tutto questo è possibile grazie alla piccola gemma incastonata nel cinturino, lo smartband, che consente anche di salvare i dati sulla tua attività fisica se non fosse possibile trasferirli subito sullo smartphone via Bluetooth.

Samsung Charm: il braccialetto fitness Android ora in Italia samsung charm 1 TechNinja

All’interno c’è anche una piccola batteria, che consente di fare palestra per 14 giorni prima di fare una nuova ricarica.

Samsung Charm: colori e occasioni

Il dispositivo Samsung Charm è disponibile in tre colori: bianco, nero e rosa. Da Samsung si è pensato a un piccolo dispositivo per chi ha solo la necessità di essere sempre raggiungibile, anche se fa palestra e magari vuole monitorare un po’ le statistiche.

Più che di uno smartwatch di Samsung, parliamo di una soluzione per chi si allena, oppure di un regalo tecnologico easy per chi ha già uno smartphone Samsung. Il prezzo di partenza sarà di circa 30 Euro e probabilmente lo troveremo a disposizione direttamente sul sito di Samsung e nei centri di distribuzione autorizzati.

Samsung Charm: il braccialetto fitness Android ora in Italia Charm Main 1 TechNinja

L’Italia è tra i Paesi che hanno ricevuto per primi questo gioiello sul mercato, dopo Corea, Francia e Russia. Di conseguenza, siamo in una fase di sperimentazione, dove la tecnologia serve sempre di più a monitorare la salute, cosa che oggi può avvenire senza “mettere in pericolo” uno smartwatch professionale con mille app.

Se poi ami gli oggetti in silicone dal tocco glamour, il Samsung Charm può essere una proposta utile, ma, trattandosi solo di un collegamento con poche funzioni, se cerchi qualcosa di più conviene guardare alla vasta gamma di smartwatch attualmente in giro.

Cosa ne pensi di questa trovata? Samsung è pronta per la sfida del fitness?