Nuovo aggiornamento per ZenFone 2 Laser: rimuove i bloatware

E' statp rilasciato l'aggiornamento che permette ai possessori di Asus ZenFone 2 Laser di rimuovere i bloatware e liberare così spazio sulla memoria interna.

0
1734
Asus

L’Asus ZenFone 2 Laser è un buono smartphone, e potrebbe essere migliore se i proprietari non dovessero avere parte della memoria di archiviazione utilizzata dai bloatware. Pare che sia questa la lamentela comune che affligge molti proprietari dello smartphone.

Asus ha rilasciato l’aggiornamento  ad Android 6.0 Marshmallow che fornirà diverse semplificazioni e utilità.

Bloatware

Li abbiamo tutti ma non sappiamo di averli. Il nome potrebbe suggerire un virus, ma non è così. I bloatware sono i programmi pre-installati sullo smartphone che oltre ad occupare moltissima memoria, non possono essere rimossi, se non con applicazioni specifiche che in alcuni casi, potrebbero invalidare la garanzia.

La lista dei bloatware sullo ZenFone 2 Laser è piuttosto lunga: Omlet, Data Transfer, Photo Frame, ASUS Backup, Dr. Safety, What’s NexT, Party Link, Remote Link, PC Link, Yahoo Shopping, EZ Din, TripAdvisor, Zinio, EZ Ding, Dr.eye, Google+, Puffin Browser, Mirror, e Google settings.

ZenFone 2 Laser: l’aggiornamento

Nuovo aggiornamento per ZenFone 2 Laser: rimuove i bloatware ZenFone2 bloatware 3 TechNinja

Il nuovo aggiornamento avverrà in automatico tramite notifica OTA. Ma attenzione: nel suo forum Asus consiglia di spostare tutte le applicazioni sulla memoria interna prima di procedere con l’aggiornamento, poiché la funzione di backup automatico è disabilitata.

Una volta installato l’aggiornamento ad Android Marshmallow, verranno rimosse quasi 20 applicazioni pre-installate da Asus, tra queste anche Asus Messaging, Asus Calendario ed Email.

L’aggiornamento verrà rilasciato a scaglioni, ciò vuol dire che ci vorrà almeno una settimana prima che i possessori di ZenFone 2 Laser possano ricevere la notifica OTA. E’ possibile, come per le versioni precedenti, controllare manualmente se l’aggiornamento è disponibile per l’installazione, aggiornando l‘opzione System Update che trovate nella voce Impostazioni>Informazioni su schede