YouTube: chatta dal tuo smartphone!

Annunciata in versione beta la chat di YouTube

0
451
youtube in app

Dopo la sezione Acquisti in app, YouTube sta valutando se inserire una chat per dispositivi iOS e Android. L’aggiornamento è solo in fase Beta, ma promette belle cose. Ecco quali sono.

Chat on YouTube

La chat su YouTube parte da un comportamento degli utenti, che condividono su altre piattaforme di messaggistica istantanea i video di YouTube, per farli vedere anche agli amici. Nella nuova chat, che sarà disponibile sia per dispositivi iOS che per Android, potrai.

  • Inviare video e rispondere direttamente con un video ai tuoi amici;
  • Rispondere con un emoticon;
  • Scrivere un semplice messaggio come su Facebook e Whatsapp.

La chat si presenta identica a quella che abbiamo visto su altre piattaforme, quindi non dovrebbe creare problemi di funzionamento per chi usa già sistemi di messaggistica istantanea.

YouTube: chatta dal tuo smartphone! youtube in app 1 TechNinja

La chat di YouTube è ancora in fase di test e al momento non è possibile scaricarla. L’idea di YouTube è di mantenere gli utenti collegati, per poter ricevere e mandare messaggi senza passare da servizi terzi.

YouTube e concorrenza

YouTube ha preso questa decisione considerando due cose:

  1. Lo stanno facendo tutti. Chi più, chi meno, tutti stanno valutando un proprio servizio di messaggistica e chi lo ha già sta implementando nuove funzioni (come è successo per Whatsapp).
  2. C’è molta concorrenza. Per molto tempo, YouTube è stato il migliore servizio per quanto riguarda i video (anche in streaming). Ora, la concorrenza si sta facendo spietata. Oltre a Vimeo, Dailymotion e Twitch, è recente la notizia che anche Amazon stia dando il via a un proprio spazio per postare video.

YouTube: chatta dal tuo smartphone! youtube in app 2 TechNinja

La gara all’ultimo utente è cominciata e, da YouTube, si punta a guadagnare il più possibile. Al momento, tra YouTube Ads, acquisti in app e, forse, nuove potenzialità con la chat dedicata agli utenti di YouTube, le possibilità sembrano infinite per la piattaforma.

I rumors parlano di una rivoluzione per YouTube, che vorrebbe tentare di trasformarsi in un social network dedicato agli appassionati del mondo video, insomma un Face-Video, ma al momento si tratta solo di voci di corridoio.

Cosa ne pensi del nuovo aggiornamento di YouTube? Sarà una vera innovazione, oppure finirà come i cuoricini su Twitter o su Instagram? Pensi che i canali YouTube a pagamento non bastino per poter dare un giusto introito alla piattaforma di YouTube?

Aspettiamo la tua posizione in merito via commento e, nel frattempo, speriamo che l’aggiornamento per app iOS e Android di YouTube arrivi quanto prima, per condividere più facilmente i video con i tuoi amici!