Apple: investimento miliardario nella rivale di Uber

Apple investe un miliardo di dollari su una start-up cinese che domina nel settore dei trasporti ed è diretta rivale di Uber. L'investimento è mirato allo strategico studio del mercato cinese

0
100
Apple

Apple vuole studiare al meglio il mercato cinese, il suo secondo mercato dopo gli Stati Uniti, e lo fa investendo un miliardo di dollari in Didi Chuxing, rivale di Uber.

Tim Cook, intervistato da Reteurs, ha dichiarato: “stiamo facendo l’investimento per una serie di motivi strategici tra cui la possibilità di saperne di più su alcuni segmenti del mercato cinese. Naturalmente, noi crediamo che esso potrà offrire nel tempo, un forte ritorno per il nostro capitale investito”.

Cos’è Didi Chuxing

Apple: investimento miliardario nella rivale di Uber didi chuxing TechNinja

Abbiamo detto prima che Didi Chuxing è rivale di Uber, e si occupa di trasporti, nella fattispecie di taxi privati. Didi Chuxing  registra oltre 11 milioni di corse al giorno in più di 400 città e conta oltre 300 milioni di clienti. La società è nata nel 2015 dalla fusione di Didi Dache e Kuaidi Dache, controllate rispettivamente dai colossi Tencent e Alibaba. Al momento della fusione l’azienda è stata valutata 6 miliardi di dollari, ad oggi invece la sua valutazione è schizzata a 25 miliardi di dollari. Considerando la crisi che ha rallentato l’economia anche nel territorio cinese, non è facile per le start-up raccogliere fondi. Didi Chuxing, dopo l’investimento da parte di Apple, continuerà il suo impegno nella ricerca di fondi per un altro milione di dollari.

Cheng WEi, fondatore Didi Chuxing ha dichiarato: “l’appoggio di Apple è un enorme incoraggiamento e fonte di ispirazione per un’azienda di 4 anni. Didi lavorerà duramente con i nostri guidatori e partner globali, per rendere disponibili a ogni cittadino scelte di mobilità flessibili e affidabili, e per aiutare le città a risolvere le sfide legate al trasporto pubblico, all’ambiente e alla ricerca di lavoro

 

L’ingresso strategico di Apple

Apple: investimento miliardario nella rivale di Uber Apple CarPlay TechNinja

Apple aiuterà Didi Chuxing a mettere a punto la sua piattaforma per la condivisione dei dati, ma ci sono altri interessi che potrebbero giustificare il generoso investimento.

In primo luogo potrebbe rappresentare il modo per essere più indipendente dalle vendite dall’iPhone che ultimamente vedono un rallentamento nel mercato e l’avanzare di concorrenti sempre più competitivi.

Per Apple, l’investimento potrebbe diventare anche l’occasione di far utilizzare a Didi Chuxing sui suoi veicoli, CarPlay e sviluppare applicazioni e software per i clienti cinesi.