Pagare le tasse con Bitcoin? In Svizzera si può

Zug, cittadina in Svizzera, è il primo posto al mondo dove si possono pagare le tasse in Bitcoin.

0
229
Bitcoin

Un comune svizzero ha deciso di far partire, dal mese di Luglio, un test per provare a far pagare le tasse con i Bitcoin. Vediamo come si svolgerà il tutto.

Pagare le tasse con i Boitcoin

Sembra qualcosa di utopico, eppure il paese svizzero di Zug ci sta provando. Far pagare i tributi con i Bitcoin, una moneta virtuale, è un qualcosa di assolutamente innovativo e, per cercare di capire se il test riuscirà o meno, è monitorare ciò che accadrà da Luglio in poi.

Pagare le tasse con Bitcoin? In Svizzera si può zug bitcoin TechNinja

In poche parole, a partire dalla data di inizio del test, gli abitanti di Zug potranno utilizzare la cripto-moneta per i servizi pubblici della città. Tuttavia, questo tipo di pagamento sarà accettato solo importi pari o inferiori a 200 franchi. Nonostante tutto, però, si tratta di un inizio e sarà molto interessante capire come andrà l’esperimento.

La scelta di Zug non è certo un caso. La cittadina, a qualche decina di km da Lucerna, è anche soprannominata Crypto-Valley dato che vi si trovano oltre 15 società Fintech, che sono specializzate in prodotti finanziari ad alto tasso di IT. Per intenderci, proprio qui si sviluppa il 3% dei commerci mondiali in petrolio e pertanto si tratta di un terreno molto fertile.

Le aziende in questione, ora, vogliono provare a esportare la cultura del Bitcoin cercando di far capire che l’apertura verso questo tipo di moneta e di nuova tecnologia può comportare dei notevoli vantaggi.  Il sindaco di Zug, Dolfi Mueller, si dice pronto alla rivoluzione e spiega l’importanza dei Bitcoin per velocizzare alcune transazioni e per ottenere dei benefici.

Gli altri che accettano Bitcoin

Il paese di Zug non è l’unico ad accettare pagamenti in cripto-moneta. Nel mondo dei videogame, ad esempio, Steam lo fa da un po’ di tempo, così come fa Expedia.

Questi sono, attualmente, alcuni esempi di siti o istituzioni che accettano cripto-moneta. Chissà se prima o poi questa rivoluzione verrà estesa anche altrove.