L’iphone costa troppo?

A differenza di smartphone con le stesse caratteristiche, gli iPhone sono pià costosi. Potrebero essere venduti ad un prezzo inferiore?

0
379

In molti si chiedono se la politica dei prezzi di Apple non sia eccessiva. E’ vero che qualche hanno fa gli iPhone erano i migliori smartphone sul mercato, ma dopo l’introduzione di Android, le cose sono un po’ cambiate. Sul mercato ci sono molti smartphone Android che per durata della batteria, fotocamera, personalizzazione, hardware o altre caratteristiche, sono migliori dell’iPhone e hanno un costo minore.

Prendiamo il Galaxy S7 e confrontiamo le caratteristiche con il melatonino:

  • schermo 5,1 pollici (1440×2560)
  • memoria interna 32 GB (espandibile fino a 200GB)
  • prezzo 749-795 dollari

L’iphone 6S invece:

  • schermo 4,7 pollici (1334×750)
  • 16 GB prezzo 649 dollari
  • 64 GB prezzo 749 dollari
  • 128 GB prezzo 849 dollari

Liphone  costa troppo? apple iphone 6s 3 TechNinja

In base a molte recensioni, il Galaxy S7 è oggettivamente un telefono migliore (risoluzione maggiore dello schermo, batteria più grande, maggiore Ram, fotocamera migliore etc.) e non ci spieghiamo come mai l’iPhone 6S costi molto di  più.

La politica dei prezzi

Liphone  costa troppo? %name TechNinja

Quando Apple rilascia un modello di iPhone, il suo prezzo tende a rimanere invariato per tutta la produzione. Se ad uno smartphone viene applicato uno sconto, questo verrà applicato anche dai rivenditori e dai distributori. Per quanto riguarda il margine di guadagno, Apple non offre sconti significativi all’ingrosso e per tale motivo, i rivenditori non hanno alcun interesse nello spingere le vendite degli iPhone.

Tim Cook ha detto che non vuole sacrificare la qualità per il prezzo, preferisce non rilasciare un prodotto a tutti piuttosto che rilasciare qualcosa di meno magico. E tutto ciò che è magico, costa.

Apple può permettersi di applicare i suoi esosi prezzi, perché è nella condizione di farlo. Perché dall’altra parte ci sono consumatori pronti a giustificare ogni centesimo speso per il dispositivo.

La cultura Apple e iPhone

Liphone  costa troppo? apple TechNinja
Apple Store Carrousel du Louvre

Apple, grazie a un marketing intelligente è riuscita a costruire una comunità  attorno ai suoi prodotti  e convinto i consumatori che sono più di un semplice gadget. L’iPhone è usato da molte celebrità e non importa se appassionati o meno di tecnologia. L’iPhone è diventato un must-have, uno stile di vita . Molte persone che hanno acquistato un prodotto Apple, si sono ritrovati a riconfermare la propria fiducia in altri prodotti della famosa mela.