Smartwatch: la moda del momento! 1 italiano su 10 lo indossa

In Italia tutti amano gli smartwatch e 1 italiano su 10 ne ha uno al polso. Lo rivela una classifica di Kantar.

0
643
diffusione smartwatch in Italia

Una nuova classifica stilata da Kantar ha messo in luce un amore smodato che gli italiani hanno per i device wearable. Sembra proprio la moda del momento, dato che 1 italiano su 10 indossa uno smartwatch.

La classifica di Kantar: i dati

Gli italiani amano gli smartwatch e li usano più di tutti gli altri europei. I dati riportati dalla classifica Kantar sulla diffusione degli smartwatch parlano chiaro: prendendo un campione di 10 italiani, almeno 1 indosserà un device wearable al proprio polso. Lo stesso scenario si era già visto quando vennero proposti sul mercato i primi smartphone: in Italia in numero di chi li acquistava era di gran lunga superiore a quello del resto d’Europa.

Smartwatch: la moda del momento! 1 italiano su 10 lo indossa Italia smartwatch TechNinja

I nostri concittadini, quindi, dimostrano di avere una passione abbastanza forte per tutto quello che è mobile e per tutto ciò che è sinonimo di innovazione. 

Entrando nello specifico, si nota che in Italia il mercato degli smartwatch si attesta attorno al 10,3%, mentre in paesi come la Francia o l’Inghilterra le percentuali sono a dir poco differenti. Nello specifico, il Francia si parla del 4,6%, in Germania del 5,4%, in Gran Bretagna del 7,9%. La media europea totale, quindi, si attesta attorno al 6,6%. Solo gli Stati Uniti ci superano, dato che il mercato degli smartwatch lì arriva a superare il 12%.

Guardando ancora più approfonditamente la classifica in questione, si nota che nel Vecchio Continente, in 4 casi su 10 lo smartwatch ha sostituito del tutto il caro orologio da polso, che ormai sembra un qualcosa di superato a confronto.

La Wearable Tech ci dice anche qualcosa in merito ai bracciali FitBit che hanno conquistato una bella fetta di mercato europeo, che corrisponde al 18% del totale.

Alla luce di quanto detto e di quanto letto, si può dire che quello degli smartwatch è un settore in pieno sviluppo. Di sicuro, nel giro di poco tempo, verranno presentati dei nuovi modelli, sempre più originali, tecnologici e utili per gestire al meglio il proprio tempo, i propri impegni e quant’altro.