Denuncia Codacons: Renzi pubblicizza Apple?

Il Codacons ha presentato un esposto all'Antitrust per verificare la presenza di illeciti in materia di pubblicità occulta. Protagonista della vicenda è il Presidente del Consiglio, MAtteo Renzi.

0
361

La passione per i dispositivi Apple del Presidente del Consiglio è nota a tutti. Più volte è stato immortalato con il suo iPhone o iMac e sovente abbiamo sentito elogiare la tecnologia della mela di Cupertino durante alcuni suoi discorsi. Un gruppo di consumatori, proprio per questi motivi ha segnalato il fenomeno all’associazione dei consumatori Codacons.

Denuncia Codacons: Renzi pubblicizza Apple? renzi apple 2 TechNinja

Non è bastato l’incidente che ha colpito l’anno scorso il capitano della Roma Francesco Totti, che per scattare un selfie, ha mostrato la marca di un noto modello di smartphone. Anche in questa occasione è intervenuta l’Associazione dei Consumatori per verificare la presenza di dolo. Il Codacons in merito ha dichiarato: ….perché mostrare in quel modo un marchio commerciale rappresenta una mancanza di rispetto verso il pubblico e verso la sua squadra; anche in assenza di dolo o intenzione il gesto è contro la legge, perché la pubblicità occulta è vietata indipendentemente da compensi o dolo. Speriamo con questa denuncia di aver sensibilizzato il mondo del calcio

 

Codacons presenta esposto all’Antitrust

Il mondo del calcio è stato sensibilizzato, ma non la classe politica. In contesti di natura informativa o d’intrattenimento, si nascondono troppo spesso forme di pubblicità occulta. Verificate le segnalazioni ricevute, il Codacons ha presentato un esposto all’Antitrust per verificare se il comportamento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, viola le regole in materia di pubblicità e nella fattispecie di pubblicità occulta.

Denuncia Codacons: Renzi pubblicizza Apple? renzi apple 6 TechNinja

In base all’attuale legislazione, l’art. 2 del D.Lgs. 74/1992 definisce la pubblicità occulta come “qualsiasi pubblicità che in qualunque modo, compresa la sua presentazione, induca in errore o possa indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali è rivolta o che essa raggiunge e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che, per questo motivo, leda o possa ledere un concorrente“.

 

Si tratta di pubblicità occulta?

“Ci chiediamo se la scelta del presidente del Consiglio possa rappresentare una forma di pubblicità occulta, ancor più grave se si considera la provenienza istituzionale del mega spot alla società di Cupertino“, dichiara il presidente Codacons, Carlo Rienzi. “Il logo della mela, infatti, poteva essere coperto o nascosto con estrema facilità, una leggerezza che non è sfuggita a tanti consumatori che si sono rivolti al Codacons segnalando l’accaduto”.

Denuncia Codacons: Renzi pubblicizza Apple? renzi apple 5 TechNinja

Il Premier Matteo Renzi, in occasione del suo appuntamento settimanale #matteorisponde ha commentato così la vicenda:

Sì, ho un Apple. Se vi tappo la mela, in senso metaforico, non è che cambia chissà che cosa. Datevi una tranquillata. Uno ha un computer e lo usa. Non è che può subito immaginare ‘ah schiavo delle lobby!’ Eh daje. ‘eh daje’ senti come parlo