Apple Music cancella file degli utenti

Dopo la denuncia di un blogger e compositore musicale, altri utenti si sono lamentati per alcuni disservizi di Apple Music. Il servizio di streaming musicale, ha "sorpreso" un utente cancellando oltre 122 GB di tracce audio.

1
130
apple music

Potrebbe capitare a qualsiasi utente di Apple Music anzi, è già successo, che all’accensione del computer si scopre che tutta la musica scaricata, compresi i contenuti originali, sono introvabili perché cancellati. Apple Music è il servizio di streaming musicale a pagamento lanciato l’anno scorso, ma ha già registrato diversi episodi di cancellazione accidentale dei brani musicali. L’ultima vittima è un noto blogger e compositore musicale freelance di Atalanta, James Pinkstone che dopo aver perso oltre 122 GB di musica ha denunciato l’accaduto su un blog, raccogliendo non solo stupore da parte degli utenti, ma anche numerose testimonianze da parte di persone che hanno subito la cancellazione dei file musicali dal proprio  hard disk da parte di Apple Music.

Come funziona Apple Music

Apple Music cancella file degli utenti apple music 2 TechNinja

Quando si attiva Apple Music sul Mac, il servizio esegue la scansione della libreria musicale e abbina le tracce possedute alla propria biblioteca streaming. Su dispositivi secondari, come l’iPhone, l’iPad o un altro Mac, è possibile beneficiare dello streaming delle tracce ad un’alta qualità, senza dover scaricare file locali. I file ottenuti, diventano parte di una libreria iCloud. Se si dispone di tracce che non sono presenti nella libreria di Apple Music, come per esempio le registrazioni audio personali, queste verranno incorporate nella libreria musicale iCloud.

Terminato il processo di abbinamento e caricamento dei file, si avranno due librerie: una libreria locale con tutti i file originali caricati sul Mac e una libreria iCloud che può essere consultata su altri dispositivi.

La denuncia di Pinkstone

Pinkstone delinea diversi problemi con Apple Music:

  • Il mancato accesso alla banca dati musicale, se non si è connessi a una rete Wi-Fi
  • Gli abbinamenti di Apple non sono precisi e spesso si traducono in file di qualità inferiore agli originali
  • La necessità di eseguire costantemente il backup dei file per non perdere alcuna traccia della propria collezione musicale.

Cosa può essere accaduto?

Apple Music cancella file degli utenti apple music 3 TechNinja

Apple Music non cancella file dal vostro computer, ma sulla perdita dei dati subita da Pinkstone potrebbero esserci delle spiegazioni. Il problema certamente è il modo confuso di Apple Music nell’abbinare e catalogare i file musicali.

Su dispositivi secondari Apple Music rimuove i file dal dispositivo senza il consenso dell’utente, solo se lo spazio di memorizzazione è troppo basso.

Se l’utente elimina le copie originali delle tracce audio sul Mac, può scaricarle nuovamente dalla libreria musicale iCloud,  ma questo procedimento potrebbe tradursi in una perdita della qualità audio.

Cosa fare per non trovarsi la brutta sorpresa accaduta a Pinkstone e ad altri utenti?

  • Fare il backup di tutti i file su un hard disk esterno
  • Al termine dell’abbonamento di Apple Music, non sarà più possibile accedere alla libreria iCloud. Per evitare questo inconveniente, basta disabilitare iCloud libreria musicale nelle impostazioni Musica del dispositivo.