YouTube Material Design UI: cos’è e come ottenerlo

Il nuovo restyling di YouTube è già negli States: ecco come ottenerla anche sul tuo PC con Google Chrome.

0
306
youtube material design ui

YouTube Material Design UI è la rivoluzione grafica di YouTube, che consentirà di avere video e canali a portata di mano, ma anche di caricare un video sul tuo canale senza dover andare per forza al tuo profilo prima.

YouTube Material Design UI: cos’è

Così si presenterà YouTube dopo la rivoluzione dal punto di vista grafico di YouTube Material Design UI. La Home cambia completamente: se prima avevamo uno schermo con i video più visti dall’utente tutti con la stessa importanza, con l’innovazione avremo un video in primo piano a sinistra e una serie di video collegati prima dei video preferiti per genere.

Cambia anche il modo di mostrare i canali: adesso, invece delle icone quadrate, avremo quelle rotonde, che ricordano vagamente l’aggiornamento grafico fatto anche su Google Plus. Per quanto riguarda il singolo video, maggiore attenzione dopo l’avvento di YouTube Material Design UI sarà dato alla descrizione del video.

YouTube Material Design UI: cosè e come ottenerlo youtube material design ui 1 TechNinja

Dato che il restyling è generale, non mancano piccoli accorgimenti anche per i canali YouTube. L’immagine di copertina sarà incorniciata, mentre le opzioni non avranno più una riga a parte, ma saranno “inglobate” visivamente nell’immagine stessa.

Come visualizzare YouTube così sul tuo PC

Per vedere in anteprima il sito con il nuovo YouTube Material Design UI, puoi seguire questa mini-guida che ti lasciamo. Prima di tutto, devi andare con Google Chrome sulla versione americana di YouTube.

Successivamente, dovrai entrare come sviluppatore, utilizzando i tasti insieme ctrl + shift + i. Ora, dovrai andare a “Resources” e cancellare la seguente linea “VISITOR_INFO1_LIVE”. Per completare la procedura, non ti resta che andare alla voce “Console” e copiare e incollare questa linea di codice:

document.cookie=”VISITOR_INFO1_LIVE=Qa1hUZu3gtk;path=/;domain=.youtube.com”;

YouTube Material Design UI: cosè e come ottenerlo youtube material design ui TechNinja

Una volta ricaricata la pagina, potrai vedere YouTube nella nuova versione. Si tratta di una semplice anteprima, nell’attesa che arrivi la versione ufficiale anche in Europa (sicuramente nei prossimi giorni).

Le funzioni di YouTube, invece, restano sempre le stesse. Come sempre, anche l’occhio vuole la sua parte e la possibilità di poter vedere in anteprima il cambiamento fa di certo piacere a chi passa ore su questa piattaforma e/o ha un canale dedicato.

Avere tutto a portata di mano ti aiuterà a gestire meglio il tuo canale, ma anche a scoprire nuovi video ai quali, magari, con la vecchia visualizzazione non si faceva caso. Ti piace il nuovo YouTube? Cosa ne pensi di questa innovazione? Aiuterà le visualizzazioni per chi ha un canale, oppure la sfida con Twitch è ancora aperta?

Aspettiamo la tua opinione e, nel frattempo, ti invitiamo a dare un’occhiata all’anteprima di YouTube seguendo i nostri consigli!