Windows 95 su un Apple Watch?!?

Lo sviluppatore Nick Lee si è divertito ad installare il vecchio Windows 95 su un Apple Watch. L'esperimento si è concluso positivamente, anche se con delle difficoltà nell'installazione ed è molto lento, Lee può dirsi soddisfatto della sua bizzarra impresa.

1
357
apple watch

Lo sviluppatore Nick Lee si è cimentato in un’impresa alquanto bizzarra: installare Windows 95 su un Apple Watch. Il risultato? Funziona! E’ lento, ma funziona.

Bisogna attendere un po’ di tempo per l’avvio, ma vale la pena vedere le funzionalità di Windows 95 girare sul dispositivo Apple.

Lo stesso Lee ha sottolineato che le caratteristiche di un Apple Watch (processore 520 Mhz, 512 Mb di RAM e 8GB di memoria interna) sono di gran lunga superiori a quelle di un tipico computer con Windows 95, e si aspettava il risultato che ha ottenuto.

Difficoltà nell’installazione ed esecuzione di Windows95

Windows 95 su un Apple Watch?!? applewatchwindows95 TechNinja

Apple non è proprio un sistema aperto. Ma per gli sviluppatori la difficoltà di una cosa è correlata al desiderio di raggiungere l’obiettivo finale.

Ovviamente Lee ha incontrato delle difficoltà nell’installazione, dovute dal fatto che Apple non fornisce la possibilità di installare altri sistemi operativi; così ha dovuto modificare il software di sviluppo di Apple.

E’ stato anche difficile superare l’ostacolo dell’Apple Watch che si spegne quando non è in uso. Per risolvere questo problema, ha collegato una cannuccia ad un motorino, per farla girare costantemente sulla corona dell’Apple watch, in modo da non far “addormentare” il dispositivo.

Il software Apple è stato alterato anche per permettere a Windows 95 di tracciare con un singolo dito lo spostamento del mouse.

Non è la prima volta che uno sviluppatore sperimenta giochi e applicazioni classiche su piattaforme che non sono state programmate per girarvici. Su un Apple Watch, uno sviluppatore di Facebook, installò Doom.