Arriva il semaforo per gli zombie dello smartphone

Ad Augusta, cittadina tedesca, è stato installato un semaforo sulla pavimentazione stradale per limitare i pericoli che coinvolgono i pedoni distratti dallo smartphone.

0
153

Quante volte abbiamo percorso dei tratti di strada con la testa china sullo smartphone a leggere messaggi o notifiche in arrivo? Farlo in macchina è punibile dal codice della strada ma se lo fa un pedone cosa succede? Gli attuali titoli di cronaca cominciano a riportare troppo spesso, incidenti nei quali vengono coinvolti pedoni distratti dal proprio smartphone. Abbiamo la capacità di concentrarci talmente sul display che camion, motocicli e automobili attorno a noi si dissolvono.

Ad Augusta, città turistica ed universitaria tedesca, il Comune ha deciso di mettere al sicuro i pedoni, installando sul manto stradale i semafori. Attualmente le file di led rossi che regolano l’attraversamento pedonale, sono stati installati nei pressi dell’università.  Le luci lampeggiano di rosso per segnalare l’attraversamento del tram. Se l’esperimento avrà successo e gli incidenti saranno meno frequenti, l’impianto verrà esteso all’intera città di Augusta.

Arriva il semaforo per gli zombie dello smartphone smartphone semaforo TechNinja

Gli Smombie, come i tedeschi chiamano gli zombi dello smartphone, destano molta preoccupazione e l’intenzione delle autorità è di metterle al sicuro sulle strade.

Problema globale che compromette propria sicurezza

Il problema degli smombie distratti non è limitato al territorio tedesco. Negli Stati Uniti, 1 pedone su 3 è distratto dal proprio smartphone. In molti sottovalutano i pericoli della strada che compromettono la propria sicurezza. Da un recente studio è emerso che il 17%  delle persone utilizza il proprio smartphone mentre cammina ed è una cattiva abitudine che colpisce soprattutto coloro che hano 23-35 anni.

Le iniziative per fermare il fenomeno sono diverse in ogni parte del mondo. In alcune città americane hanno imposto delle multe a coloro che utilizzano lo smartphone mentre camminano; in una città cinese stanno sperimentando una speciale corsia per gli smombie.

Arriva il semaforo per gli zombie dello smartphone cina TechNinja