Nokia si lancia sugli smartwatch!

Anche Nokia si inserisce nel mercato degli smartwatch, con la recente acquisizione di Withings.

0
374
smartwatch nokia

Nokia ha deciso di cambiare rotta: dopo i forti rumors sull’Apple Watch 2 e nuovi smartwatch in circolazione, la società ha acquisiti Withings, una società che si occupa di strumenti di monitoraggio per la persona. Che sia l’inizio di una nuova era?

Nokia e smartwatch

Nokia sta puntando al suo rilancio e lo fa inserendosi nel mercato degli smartwatch, ma con una marcia in più. Il tuo smartwatch sarà un salvavita con il monitoraggio di: battito cardiaco, pressione, ecc. in questo modo, se ti stai allenando o devi controllare il diabete, il tuo smartwatch ti darà una mano, perché potrai fornire senza esami diagnostici questi elementi al tuo medico.

Per questo, Nokia ha deciso di acquistare un’azienda francese che ha fatturato 170 milioni di Euro proprio nella realizzazione di rilevatori di diverso tipo studiati in ambito medico. Nokia, che era nota soprattutto nella vendita dei cellulari, due anni fa aveva ceduto questo comparto a Microsoft, dedicandosi alle strutture IoT e a strumenti di interconnessione per aziende.

Nokia si lancia sugli smartwatch! smartwatch nokia 2 TechNinja

La politica di Nokia, fino a questo momento, è stato un gioco di cessioni e acquisizioni. Dopo aver venduto la propria sezione dedicate alle mappe a un marchio tedesco di automobilistica, oltre all’acquisizione di Withings, Nokia aveva comprato anche Alcatel-Lucent.

“Withings condivide la nostra visione per il futuro in fatto di salute digitale e i loro prodotti sono intelligenti, ben realizzati e aiutano anche le persone a proteggere la propria salute” spiega il presidente di Nokia Ramzi Haidamus. Insomma, un matrimonio perfetto in vista di nuove sfide.

Quando saranno in vendita i nuovi Nokia smartwatch?

Secondo i rumors, i nuovi smartwatch in concorrenza con Apple, Samsung e compagnia saranno sul mercato intorno al periodo natalizio. Ancora non è dato sapere il prezzo di listino di Nokia, né la data precisa, né le funzioni del nuovo smartwatch.

Sicuramente, avremo una dotazione completa per chi usa questo gioiello per sport e per il tempo libero, così come sicuramente il sistema appoggerà su Android e sulle vaste app gratis già disponibili.

Nokia si lancia sugli smartwatch! smartwatch nokia TechNinja

Sicuramente, per Nokia possiamo parlare di tempismo perfetto, anche se non mancherà l’imbarazzo della scelta nel periodo natalizio. Infatti, per quel momento, saranno sul mercato diversi prodotti simili, forse anche l’Apple Watch 2 (il forse è d’obbligo).

Cosa ne pensi di questa strategia? Lo proveresti uno smartwatch firmato Nokia, anche in memoria dei vecchi tempi? Secondo te, questo metodo basato sulla salute e sull’ecologia aiuterà gli utenti, oppure è solo uno specchio per le allodole? Lascia un commento e facci sapere la tua opinione in merito.