Addio al tasto destro: Dropbox sarà su desktop!

Con il Project Infinite Dropbox apre la sfida agli altri sistemi iCloud, inserendo anche le notifiche da desktop.

1
181
dropbox

Stanco di dover usare quel click in più per vedere cosa vuole Dropbox dalla tua vita? Bene, sappi che con il Project Infinite qualcosa potrebbe cambiare. Parola di Dropbox!

La novità

Pur andando a braccetto man mano che le tecnologie avanzavano (come nel caso dell’integrazione con Microsoft Office), Dropbox è rimasto sostanzialmente lo stesso in 10 anni.

Nel frattempo, sistemi iCloud sincronizzati sempre più innovativi hanno reso Dropbox stanco e poco propenso al salto di qualità che, invece, potrebbe arrivare in queste ore per migliorare l’esperienza dell’utente su questa piattaforma.

D’altra parte, in passato Dropbox era l’unico a permettere di passare dei dati da uno spazio all’altro, mentre ora la sincronizzazione è una necessità che non si può più dare per scontato. Per questo, la società ha annunciato di voler inserire una nuova caratteristica per gli utenti, il cosiddetto “Project Infinite”.

Di cosa si tratta? Finora, per andare a vedere cosa c’era su Dropbox, dovevi collegarti al sito online. Con questa soluzione, basterà andare sull’Esplora Risorse o direttamente dal desktop per chi ha il collegamento per vedere cosa c’è ed eventualmente aggiungere altri file.

Resta la vecchia opzione per cui, se vuoi mettere mano a Dropbox per riordinare, sarà più comodo fare il doppio click, ma Dropbox mostrerà subito dall’Esplora Risorse cosa è stato già sincronizzato e cosa no.

Addio al tasto destro: Dropbox sarà su desktop! dropbox 2 TechNinja

Dropbox o iCloud?

Aleggiano comunque dei dubbi su questa scelta di Dropbox, per almeno tre motivi:

  1. Si mantiene il doppio click in caso di necessità. Se c’è l’innovazione, perché io devo andare su Dropbox alla vecchia maniera? Mistero.
  2. Servizi a pagamento. Project Infinite sarà disponibile per tutti o solo per chi ha il servizio Premium (anche questo abbastanza datato), che mette a disposizione più spazio solo per chi ha l’abbonamento? Anche qui, il mistero si infittisce.
  3. Quando ci sarà? L’innovazione è stata annunciata, ma non una parola da Dropbox su quando uscirà. Di conseguenza, si può pensare che gli sviluppatori della società stiano pensando solo ora a realizzare l’impresa, senza sapere quando sarà ultimata e disponibile per gli utenti.

Addio al tasto destro: Dropbox sarà su desktop! dropbox TechNinja

Se per molto tempo Dropbox è stata l’unica forma di sincronizzazione possibile, ora tra Drive, iCloud, ecc. l’annuncio di oggi appare un po’ anacronistico. Per Dropbox, servirà un aggiornamento completo per poter stare al passo e il Project Infinite da solo potrebbe non bastare.

Cosa ne pensi della novità di Dropbox? Ti sembra una vera innovazione, oppure ti sembra troppo poco rispetto alle opportunità che ci sono in giro? Lascia un commento e facci sapere la tua opinione!