Windows 10: tutti gli aggiornamenti

2
309

Microsoft ha annunciato tutti gli aggiornamenti della nuova versione di Windows 10. Ecco quali sono.

Windows 10 rinnovato

Gli aggiornamenti riguardano sia le versioni mobile che quella per PC, ma è su Windows per PC che si può riscontrare la vera rivoluzione. Le nuove funzioni mirano allo sviluppo delle app in touch e alla risoluzione di alcuni bug, come vedremo tra poco.

Prima di tutto, iniziamo dalla nuova funzione Windows Ink, che consentirà all’utente che ha lo schermo touch di segnare con lo stilo senza problemi sul PC. La vera innovazione di Ink è che l’app è collegata a una serie di funzioni che erano già presenti (per esempio, con le Mappe e Office), con l’intento di rendere la vita più semplice all’utente.

Risolti un paio di problemi presenti sulla vecchia versione di Windows 10. Invece di vedere tutte le app che il sistema mette a disposizione, ora, andando su Start, avrai solo le app che usi di più davanti agli occhi, per avere tutto a portata di mano senza compromessi. Il sistema cambia anche per tablet, dove le app ora sono organizzate decisamente meglio.

Infine, una bella idea per chi attendeva da tempo che Cortana si aggiornasse: ora, il sistema funziona anche se c’è il salvaschermo, consentendo così all’utente di trovare subito le informazioni che gli servono senza aspettare il breve caricamento di ritorno alla schermata principale.

Windows 10: tutti gli aggiornamenti windows 10 2 TechNinja

Sempre sul fronte Cortana, ora sarà possibile creare dei memo da far salvare direttamente al sistema, che farà da reminder entro un termine stabilito. Cortana avviserà con un’immagine preimpostata, oppure usando News App. Ovviamente, il sistema si potrà usare su diversi device, che da ora potranno lavorare sincronizzati.

La ricerca interne di un file sarà poi disponibile semplicemente via voce: con l’aggiornamento, si cercherà anche su OneDrive, basterà selezionare il filtro di ricerca più corretto per ottenere subito il file che avevi perso!

Infine, un paio di dritte da componenti di terze parti. Grazie all’aggiornamento di Windows 10, funziona meglio anche il sistema Project Fi di Google, soprattutto per dispositivi mobili. Infine, Spotify ha annunciato di aver inserito una chicca per gli appassionati di Game of Thrones: in base ai gusti musicali ricavati da Windows 10, il sistema ti fa scoprire in automatico il tuo personaggio preferito!

L’occasione

Windows 10: tutti gli aggiornamenti windows 10 2 1 TechNinja

L’occasione per il cambiamento è stato l’anniversario di Windows 10, che si è rivelato un tocco di genialità da Microsoft dopo Windows 8. Ora, staremo a vedere se le novità piaceranno agli utenti e come si porteranno avanti i progetti degli sviluppatori con il nuovo aggiornamento.