Samsung spinge sulle vendite online

0
117
samsung

Ormai chiara la strategia di Samsung: spingere alle vendite direttamente dallo store ufficiale, per poi usare i negozi come corrieri. Ecco cosa sta succedendo in India.

La situazione

L’idea è molto semplice: essere più vicino all’utente e dare nuova autonomia agli store ufficiali del brand per fidelizzare la vendita e trovare un escamotage di fronte alle leggi attualmente in vigore.

Come ha fatto Samsung a raggiungere questi obiettivi? Semplice, avviando sperimentazioni e iniziando a rafforzare il comparto online del sito. Lo store online, infatti, non solo dispone di diverse lingue, ma è stato oggetto nelle scorse settimane di diverse campagne.

Per esempio, si poteva accedere a degli sconti sui nuovi modelli appena usciti, oppure si aveva la possibilità di rottamare il vecchio cellulare, passando dallo store dell’azienda, invece di acquistare in un centro di distribuzione autorizzato.

In questo modo, Samsung passa direttamente dal produttore al consumatore, senza intermediari. ma c’è di più. Infatti, in India è iniziata la sperimentazione con gli store che, se fosse confermata anche altrove, sarebbe uno smacco per Amazon.

Samsung spinge sulle vendite online samsung 2 TechNinja

La novità è a portata di touch: l’utente che acquista online sul sito ufficiale di Samsung, potrebbe chiedere di poter ritirare il suo nuovo smartphone appena acquistato nello store  più vicino, senza dover aspettare la spedizione.

Una volta ricevuto l’ordine online, l’azienda andrebbe a informare il negoziante, che preparerebbe il prodotto per l’arrivo del cliente. In questo modo, i tempi di consegna sono dimezzati e Samsung garantisce ogni aspetto della filiera.

In più, si andrebbe a “sorvolare” su una piccola postilla, in base alla quale il fornitore dei servizi (= vedi Samsung) non potrebbe incidere più del 25% sulle vendite del singolo negozio. Una bella novità, insomma, che sfida apertamente Amazon e tutte quelle società che hanno una catena di distribuzione propria.

Pro e contro per Samsung

Samsung spinge sulle vendite online samsung 3 TechNinja

Questa possibilità, però, non sarebbe data a tutti: Samsung la metterebbe in atto solo con i propri negozi, andando contro le vendite che potrebbe fare sugli altri canali di distribuzione. Se da un lato, la società risulta rafforzata in termini di branding, dall’altra parte si rischia che Samsung sia disponibile solo nei propri store.

Insomma, una scelta difficile, che però premia nel tempo, accanto alla flessibilità del marchio. La sperimentazione è iniziata, ma sarà necessario aspettare un po’ di tempo per vedere la reazione dei mercati. Nel frattempo, da Samsung si dichiarano molto fiduciosi sulla buona riuscita dell’impresa.

Cosa ne pensi di questa trovata? Riuscirà a soppiantare la concorrenza, oppure Samsung sta facendo il passo più lungo della gamba?