Surface Hub: ecco come funziona

Arriva il Microsoft Surface Hub, il mega dispositivo all in one per uffici e aziende. Vediamo le caratteristiche generali.

Finalmente, nonostante i ritardi e l’anno passato dall’annuncio, possiamo vedere da vicino il nuovo Surface Hub, che in molti aspettavano.

Di cosa si tratta? Del mega schermo Microsoft basato su Windows 10. Nello specifico, si tratta di un dispositivo all-in-one che è stato lanciato in due versioni, ossia quella con il display da 55 pollici e quella con il display da 84 pollici di diagonale. Numeri che fanno spavento, vero? Eppure il dispositivo in questione si propone come strumento per aiutare il lavoro negli spazi condivisi, favorendo quella che è l’interazione tra colleghi e molto altro ancora.

Surface Hub: ecco come funziona surface hub microsoft TechNinja

Surface Hub: come funziona

Prima di entrare nel dettaglio, specifichiamo che le differenze tra i due tipi di device sta solo nella grandezza dello schermo e nei processori. Nello specifico, nel primo caso, ossia nella versione da 55 pollici, si trova uno schermo Touch Full HD, mentre nella versione da 84 pollici si trova uno schermo Touch 4K. Per quel che concerne i processori, troviamo, rispettivamente, un Intel Core i5 e un i7 di quarta generazione.

La prima dimostrazione di come funziona si è tenuta a Milano, al MiCo, in occasione del Microsoft Forum. Per avere delle prime recensioni si deve attendere un po’, dato che si tratta di un device che va provato prima di dare un giudizio completo.

Volendo andare a vedere da più vicino il funzionamento di questo device, si deve dire che, sebbene il sistema operativo sia Windows 10, l’interfaccia non è propriamente quella che si trova su un qualsiasi PC. Proprio per questo motivo, come detto in precedenza, c’è da studiare a fondo il device prima di poter dare un giudizio completo dello stesso.

La Microsoft ha dotato questo enorme PC di una serie di strumenti cloud che servono per gestire al meglio il lavoro in team, che è l’aspetto fondamentale di tutto.

Tra questi troviamo, ad esempio, Skype for Business che permette le chiamate in videoconferenza, in modo tale da organizzare finanche delle riunioni aziendali a distanza, una versione di Office dotata di particolari strumenti che favoriscono quella che è la condivisione e la modifica di documenti da parte di ciascun membro del team di lavoro e anche in videoconferenza e molto altro ancora. Si deve anche notare che non esiste un desktop e che, proprio come accade per i tablet, non troviamo delle finestre, bensì delle applicazioni che si possono affiancare.

Insomma, tutto è pensato per poter facilmente essere utilizzato da un team che con suddetto device ci lavora e che ha bisogno di interagire in maniera rapida e veloce.

Surface Hub: ecco come funziona surface hub 1 TechNinja

Altre caratteristiche

Dato che si tratta di un device pensato per i grandi spazi e, soprattutto, per gli uffici, è importante vedere quali sono le caratteristiche che permettono di sfruttarlo al meglio proprio in queste situazioni.

Volendo fare qualche esempio, possiamo dire che ci sono quattro microfoni e ben due videocamere che permettono di fare delle video chiamate Skype sempre perfette. Si tratta di periferiche che permettono di far svolgere una riunione nel migliore dei modi, il tutto facilitato anche da una lavagna interattiva che è uno strumento molto all’avanguardia, nonché molto utile per la collaborazione tra i vari membri del team di lavoro.

Questa breve descrizione ci fa capire che non si tratta di un dispositivo per tutti: non ha molto senso acquistarlo se non lo si utilizza per le situazioni di cui sopra. E’, invece, un device che può essere molto utile per aziende, uffici ecc, grazie anche a tutta l’infrastruttura cloud pensata da Microsoft proprio per queste esigenze.

Ma parliamo anche del prezzo. Le cifre, come si può ben immaginare, non sono di certo alla portata di tutti, anche perché, ribadiamo, non si tratta di un device utile proprio a chiunque. Si parte da 10699 euro per la versione da 55 pollici e si arriva ai 25699 euro per quella da 84.

Cosa ne pensate? Fareste la follia di comprare il device per la vostra azienda o il vostro ufficio? Fatecelo sapere con un commento!