TVOS di Apple: arrivano le preview online

0
80
tvos app

Apple ha messo a disposizione succose anteprime relative alla TVOS, ovvero lam possibilità di vedere online su PC e Mac quello che già si vede in una TVOS, attraverso le applicazioni dedicate (da oggi disponibili in anteprima). Di cosa si tratta nei dettagli?

Le preview

Le preview delle app sono disponibili su iTunes, rispettivamente qui e qui. Anche se, per l’utente finale, potrebbe non cambiare nulla (perché uno poteva andare direttamente al link da PC per vedere quello che voleva), l’uso delle app attira il target degli sviluppatori, che prima avevano grosse difficoltà a proporre i propri lavori sulla piattaforma TVOS, oltre al fatto che era molto difficile condividere da qui qualcosa sui social network.

Problemi superati da queste app, ma purtroppo, ci sono altri ostacoli da superare per Apple da questo punto di vista. Per esempio, manca la possibilità di scaricare e acquistare quello che si sta vedendo sulla piattaforma…

A peggiorare le cose c’è il fatto che, rispetto ad altre app made by Cupertino, questo aspetto non è stato molto pubblicizzato e meriterebbe più attenzione da parte del team stesso, per le opportunità di mercato sicuramente molto interessanti.

TVOS di Apple: arrivano le preview online tvOS app TechNinja

La strategia di gioco

Al momento, la strategia delle Apple TV in genere sembra quasi assente. Tutto è cominciato quando Apple ha voluto inserirsi nel mercato delle TV, per fare concorrenza a Samsung e compagnia. Il prodotto non è stato amato da subito, perché era necessario scaricare app di terze parti (da qui, l’importanza degli sviluppatori per far funzionare il gioiello tecnologico) ed era necessario sottoscrivere l’abbonamento.

Oltre a questo, le Apple TV non è che si trovino facilmente in Italia, di conseguenza bisogna sapere il prodotto e richiederlo apposta negli store ufficiali… Le Apple TV sono dotate di un sistema operativo interno, il TVOS, che si basa, appunto, su queste app.

L’implementazione per consentire all’utente di vedere i programmi sotto forma di app anche su PC e Mac dovrebbe aumentare il target potenziale di utenti, considerato il fatto che il mercato va molto bene.

TVOS di Apple: arrivano le preview online tvOS TechNinja

Di conseguenza, se ben strutturate, le app di oggi potrebbero fare tranquillamente concorrenza a Netflix e a servizi simili, presenti in forma minore anche in Italia, con la possibilità di ottenere maggiori contenuti grazie al fatto che si è resa la vita più semplice a chi sviluppa i contenuti.

Insomma, una bella idea, se solo ci fosse la volontà di fare le cose per bene. Il consiglio è di provare le app e di dirci cosa ne pensi!