Nuovi MacBook 2016: Apple ne rivela caratteristiche e prezzi

Con una roadmap ampiamente prevista dal nostro blog, Apple ha annunciato i nuovi MacBook 2016. I nuovi modelli presentano prestazioni grafiche superiori (fino al 25% rispetto al modello 2015), archiviazione flash più veloce ed autonomia maggiore (Apple ne dichiara circa un'ora in più rispetto ai vecchi modelli)

Con una roadmap ampiamente prevista dal nostro blog, Apple ha annunciato i nuovi MacBook 2016. I nuovi modelli presentano prestazioni grafiche superiori (fino al 25% rispetto al modello 2015), archiviazione flash più veloce ed autonomia maggiore (Apple ne dichiara circa un’ora in più rispetto ai vecchi modelli). Il corpo unibody in alluminio è ora disponibile in quattro diverse colorazioni (oro, grigio siderale, argento, oro rosa). Presenta le stesse caratteristiche dei vecchi modelli in termini di schermo (12” retina), tastiera (full size con meccanismo a farfalla), nel trackpad (sempre force touch) e nell’unica porta di collegamento ad alimentatore e periferiche esterne (che è di tipo USB-C). La batteria, stando almeno alle stime dichiarate dalla mela morsicata, dovrebbe garantire una piena giornata di autonomia, il tutto in uno spessore di appena 13,1 mm.

L’azienda mediante il suo Senior Vice President Worldwide Marketing, Philip Schiller, ha dichiarato:

“Il MacBook è il Mac più sottile e leggero che abbiamo mai realizzato e incarna la nostra visione del futuro dei notebook. I clienti ameranno questo nuovo aggiornamento, con processori di ultima generazione, grafica più scattante, archiviazione flash più veloce, maggiore autonomia e una splendida finitura oro rosa.”

Azzeccate dal nostro blog anche le caratteristiche dei nuovi macbook (che avevamo preannunciato in anteprima assoluta qui), con CPU Core M di sesta generazione con frequenza fino ad 1,3 GHz e Boot fino a 3,1 GHz. Inoltre la nuova GPU Intel Graphics 515 offre prestazioni fino al 25% maggiori rispetto al vecchio modello. Per quanto concerne la memoria, la nuova SSD è una PCIe e grazie alla sua inedita capacità in lettura e scrittura permette un avvio più veloce di app e file.Grazie alla sua architettura interna ed alla CPU Core M, i nuovi MacBook 2016 (così come i vecchi del resto) funzionano in maniera del tutto silenziosa, senza l’ausilio di ventole di dissipazione del calore. Infine, Apple ha deciso di rendere standard la dotazione RAM dei nuovi MacBook 2016, che ora si porta a ben 8 GB.

Nuovi MacBook 2016: Apple ne rivela caratteristiche e prezzi macBook 1024x538 TechNinja

I Nuovi MacBook 2016: Prezzi e disponibilità

I MacBook 2016 sono disponibili da oggi sul sito Apple.com e presso gli Apple Store e rivenditori autorizzati Apple, secondo i seguenti listini

  • CPU Intel Core M3 Dual Core 1,1 GHz (Boost 2,2 GHz) 8 GB di RAM e SSD da 256 GB a 1.499 €
  • CPU Intel Core M5 Dual Core 1,2 GHz (Boost 2,7 GHz) 8 GB di RAM e SSD da 512 GB a 1.829 €