Sony rilancia PS4 VR prima di Ottobre

0
182
playstation VR

Prima dell’uscita del VR headset per PS4, Sony ha annunciato che farà un maxi-esperimento, dove i fortunati potranno provare in anteprima le emozioni del gaming in realtà virtuale in prima persona! Ecco tutti i dettagli!

Il rilancio

Il rilancio avverrà (purtroppo solo negli States) in tutti i negozi della catena di Game Stop, dove circa 500mila giocatori (queste le stime di Sony) potranno provare gratis e in anteprima il nuovo sistema per PS4.

L’idea sarebbe, con questa strategia, quella di sbaragliare la concorrenza: se HTC e Oculus Rift fanno queste demo solo agli eventi espositivi, con Sony i fortunati ragazzi americani potranno provare l’esperienza ed esprimere il proprio parere nel negozio sotto casa, prima del lancio ufficiale.

Questa strategia di rilancio prima dell’uscita ufficiale di Ottobre 2016, ha i suoi difetti, come evidenzia lo stesso responsabile di Sony, John Koller: le critiche sul prodotto potrebbero nascere prima del lancio, creando una cattiva pubblicità, ma Sony intende correre il rischio, consapevole di stare dando molto di più in termini di esperienza videoludica.

Non che gli altri non stiano facendo nulla: Oculus Rift aveva inserito delle stazioni di prova per giocatori, il problema è che ancora non si sa nulla su questa sperimentazione, mentre da Sony le carte in tavola sono ben predisposte e allo scoperto.

Secondo Koller, non si sta vendendo un prodotto, ma un nuovo modo di vedere la realtà virtuale: di conseguenza, senza una prova sul campo, non si può capire la “bontà” del prodotto.

Sony rilancia PS4 VR prima di Ottobre playstation VR TechNinja

Oltre a questo, c’è il prezzo concorrenziale: Sony offrirebbe il sistema Playstation 4 VR al prezzo di 399 dollari, con la possibilità di usare già la PS4 venduta da parecchio tempo. Potenzialmente, chi ha già una PS4 vorrà questa favolosa aggiunta, chi non ce l’ha, approfitterà per acquistare anche la consolle.

PSVR presto il lancio

Sony rilancia PS4 VR prima di Ottobre playstation vr 3 TechNinja

Dato che il lancio ufficiale è previsto per Ottobre, non è detto che non ci saranno altri programmi di marketing simili in Europa e in Italia (soprattutto se ci saranno vendite negli States dopo questa strategia).

Come sempre, però, siamo costretti ad attendere che qualcuno si degni di passare qualcosa anche qui da noi. Non ci resta che aspettare, ma le immagini che arrivano sono qualcosa di fenomenale: speriamo che anche il franchising italiano di Game Stop offra questa possibilità da noi, in modo da testare sul campo i Playstation VR headset.

Se ci saranno aggiornamenti sul tema, vi terremo informati: nel frattempo, largo ai commenti. Come li vedi i nuovi gioielli tecnologici di Sony?