Ratchet & Clank: prime impressioni sul remake

Sta arrivando per la PS4 il nuovo gioco di Ratchet & Clank. Il remake è interamente basato sul primo titolo della saga per la vecchia PS2, ma ha anche tantissimi riferimenti al nuovo film di animazione, che uscirà quanto prima. Ecco quali sono le prime impressioni dall’estero su questo titolo e cosa c’è da aspettarsi.

Remake e nostalgia

La storia riprende dall’inizio. Per chi non conoscesse Ratchet & Clank, si parte da un piccolo robot (Clank) che arriva fortunosamente nel pianeta di Ratchet. Il compito dei due sarà evitare che un imprenditore alieno senza scrupoli svuoti letteralmente di energia e inquini i diversi pianeti della Galassia.

Nella saga della PS2, Ratchet veniva aiutato da alcuni strambi personaggi (l’allenatrice di Metropolis e lo scienziato su tutti, oltre allo strampalato Capitano Quark) che lo accompagneranno per tutta la serie.

La cosa più bella di questo titolo era la varietà di armi e di gadget che si potevano usare, oltre gli extra dei bulloni d’oro e delle armi dorate a fine gioco. Quanto è rimasto nel remake di Ratchet & Clank che sta per uscire?

Prima di tutto, parliamo delle armi: in questo titolo potrai sfoderare di nuovo e con le stesse dinamiche tutte le migliori armi della saga di Ratchet & Clank rimesse a nuovo e vedrai amplificata l’esperienza di gioco grazie al comparto grafico e a piccole innovazioni della trama, dovute a una maggiore caratterizzazione dei pesonaggi.

Ratchet & Clank: prime impressioni sul remake ratchet and clank 2 TechNinja

Il nuovo titolo mantiene la possibilità di aumentare il livello dell’arma in base all’uso, costringendoti di fatto a usare tutto l’arsenale a tua disposizione. Con il sistema RPG migliorato e le scene da film che intervallano l’azione per far capire meglio le dinamiche della storia, il nuovo Ratchet & Clank si presenta come un gioco divertente e geniale, che sa fondere il vecchio con il nuovo.

L’unica pecca riguarda la visualizzazione quando usi il lanciafiamme. Mentre spari, la grafica ti impone di guardare davanti a te, come se stessi lanciando dei proiettili. Di conseguenza, potresti avere dei problemi a capire dove si trova il nemico quando lanci la fiamma.

Altra pacca di questo Ratchet & Clank è il fatto che non sia cambiato più di tanto il modo di passare da un’arma all’altra, il che può essere un po’ difficile per chi non ha conosciuto il titolo del 2002.

Il trailer

Ratchet & Clank: prime impressioni sul remake ratchet and clank TechNinja

Prima di salutarci, ti abbiamo lasciato in alto il trailer del nuovo Ratchet & Clank. Cosa ne pensi? Sarà all’altezza del titolo apparso per la prima volta nel 2002? Aspettiamo i tuoi commenti!