Italiani e internet: 80% del tempo passato sulle apps

Quanto tempo passano gli italiani online e da quale device preferiscono connettersi? Si nota un'avanzata dell'internet mobile: ecco i dati.

0
161
utilizzo apps

Gli italiani sono sempre più connessi, soprattutto da mobile. Vediamo qualche cifra che ci parla delle nostre abitudini riguardo la navigazione in internet.

Italiani e internet: 80% del tempo passato sulle apps utilizzo device TechNinja

Italiani e internet: i dati

Stando a quanto si deduce dalle cifre rese note da Audiweb in occasione dello Iab Seminar “People are mobile”, nel nostro paese circa 32.7 milioni navigano online da smartphone e 13 milioni da tablet. Sono cifre che ci fanno capire che ormai siamo sempre più connessi in mobilità.

Entrando nello specifico e andando ad analizzare i dati, si deve notare che gli oltre 32 milioni di italiani che navigano online attraverso smartphone sono il 68% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni. Solo negli ultimi due anni si è verificata un aumento sostanziale della percentuale che, al momento, fa segnare un +45,3%.

Per quel che concerne, invece, i dati riguardanti gli accessi da tablet, si deve sottolineare che i 12.9 milioni che utilizzano questo device per connettersi alla rete sono pari al 26,8%. In questo caso, l’incremento rispetto a due anni fa lascia ancora più di stucco, dato che si parla di un +83,6%.

Tra gli altri dati interessanti si può notare che il 98,4% degli italiani di 11-74 ha un proprio smartphone e il 66%, invece, condivide il proprio tablet con tutta la famiglia.

Italiani e internet: 80% del tempo passato sulle apps uso internet TechNinja

Analisi dei dati

Cosa significa tutto ciò? Che è in atto una vera e propria rivoluzione del modo di connettersi a internet. In poche parole, gli user stanno migrando dal computer verso i device mobili e questo indica anche un sostanziale cambio di abitudini, dato che alla base di tutto c’è la maggiore libertà che permette di navigare quando si desidera e, soprattutto, dove si preferisce.

Da un’analisi approfondita dei dati di cui sopra, però, si evince anche molto altro. Cambiano, infatti, non solo i modi e gli strumenti con i quali si naviga, ma anche le abitudini online.

Alla luce del fatto che, sempre più spesso, si naviga in mobilità è interessante anche sapere che l’84,5% del tempo che si passa online da dispositivo mobile lo si passa sulle varie applicazioni che è possibile scaricare sul proprio device. Quali sono quelle che si preferiscono? Senza dubbio le apps social come Facebook, Twitter, Instagram ecc. Anche i servizi di messaggistica istantanea sono molto gettonati, così come le applicazioni di gaming online. 

In tutto questo si deve notare anche che il 40% degli utenti che vanno dai 18 ai 74 anni passano circa 1 ora e 31 minuti in media al giorno sulle varie apps. Nello specifico, i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni vi passano 2 ore circa, quelli tra i 25 e i 34 anni passano 1 ora e 40 minuti.

Vi ritrovate in questi dati? Fateci sapere cosa ne pensate.