iPhone 7S in vetro: revival o realtà?

1
578
iphone 7

iPhone 7S in vetro? I rumors cominciano a diventare insistenti, dopo le rivelazioni di Ming-Chi Kuo, secondo il quale Apple starebbe valutando uno smartphone interamente realizzato in vetro.

In principio fu il 4S

iPhone 7S in vetro: revival o realtà? iphone 7 TechNinja

Apple non sarebbe nuova su questo tipo di trovate. La società di Cupertino aveva realizzato degli iPhone (il 4 e il 4S) in vetro, ma in quel caso c’era una sottile lega di acciaio. Questa volta, invece, secondo la ricerca di Kuo, l’azienda starebbe valutando modelli interamente in vetro, da inserire nel mercato già a metà del 2017 (da qui l’idea che potrebbe trattarsi dell’iPhone 7).

A portare Apple alla scelta del vetro ci sono due fattori:

  1. Dare una risposta netta alla concorrenza. Dove gli altri usano l’alluminio, Apple usa il vetro, per dare un tocco in più di design ai propri modelli, sempre più oggetti di lusso e di certo non tra gli smartphone low cost in circolazione.
  2. Continuare sulla strada dell’ecologia. Il vetro si può riutilizzare infinite volte e, se fosse necessaria una seconda campagna per il recupero dei materiali, recuperare il vetro sarebbe molto semplice.

Non è detto che Apple riesca nell’impresa, ma anche un iPhone 7 fatto soprattutto di vetro esternamente, con solo il display AMOLED di materiale diverso all’esterno per ovvi motivi, sarebbe comunque un’ottima trovata pubblicitaria, visto l’alone di mistero che aleggia sui nuovi modelli.

D’altra parte, dal punto di vista dei display, c’è già il contratto di fornitura con Samsung, del valore di 2,6 miliardi di dollari: troppi per non utilizzare il nuovo display in favore del vetro anche per questo elemento dello smartphone, cosa che non avrebbe nemmeno senso in termini di prestazioni.

Revival o realtà?

iPhone 7S in vetro: revival o realtà? iphone 7 1 TechNinja

Per quanto riguarda uno smartphone completamente in vetro o al 99% in vetro, l’impresa sembra impossibile. Per quanto riguarda, invece, l’idea di un iPhone 7 che, per motivi di design, utilizzi prevalentemente il vetro come era successo ai modelli 4 e 4S, la cosa comincia a essere già più fattibile.

Ricordiamo che l’uso del vetro significa anche lavorare su materiali fragili e quindi creare strategie che ammortizzino eventuali cadute dello smartphone senza compromettere le funzionalità.

Con pochissimi cambiamenti, infatti, Apple si assicurerebbe il completo riutilizzo dei materiali e andrebbe a interagire con una nicchia sempre più interessata anche all’aspetto esteriore dell’iPhone, oltre, ovviamente, alle prestazioni e alle app disponibili.

Non ci resta che attendere nuovi annunci da fonti ufficiali, che diano maggiori dettagli e presentino, fosse anche a metà 2017, i nuovi modelli luxury del nuovo iPhone. Staremo a vedere insieme a voi nei prossimi appuntamenti.