Apple: l’iPhone dura solo 3 anni, ma per scelta degli utenti

0
1046
apple iphone

Una ricerca condotta da Apple ha dimostrato che i primi proprietari di un iPhone (cioè, quelli che lo comprano nuovo), dopo tre anni cambiano cellulare. Quali sono i motivi di questa scelta?

Il perché di Apple

Secondo Apple, il problema non sarebbe da ricercare nella scadenza della garanzia o nel fatto che gli iPhone, dopo tre anni, sarebbero da considerare obsoleti. In realtà, le funzioni sarebbero ancora tutte al loro posto, considerato anche il fatto che Apple assicura gli aggiornamenti anche per l’iPhone 4S.

Apple: liPhone dura solo 3 anni, ma per scelta degli utenti apple iphone TechNinja

Allora, quale sarebbe il problema? Secondo l’azienda di Cupertino e non solo, il motivo sarebbe che in tanti cercano il nuovo iPhone, anche se il modello precedente funziona benissimo, per dimostrare di poterselo permettere e ottenere così un’approvazione sociale.

Di conseguenza, invece che aspettare che il cellulare si rompa, oppure trascorra il suo ciclo di vita, si penserebbe subito a rimpiazzarlo, all’uscita di un nuovo modello. Questo problema dal punto di vista ambientale non riguarderebbe solo il mondo degli iPhone, ma anche i Mac (4 anni) e le Apple TV (addirittura 12 mesi).

Il perché degli utenti

Apple: liPhone dura solo 3 anni, ma per scelta degli utenti apple iphone 2 TechNinja

Considerato il fatto anche dal punto di vista degli utenti, si va ben oltre la semplice approvazione sociale. Apple, infatti, garantisce i propri prodotti solo fino a un certo periodo e, superata la garanzia, per molti sembra normale cercare un altro modello.

Le recenti operazioni volte a vendere più iPhone e a recuperare i materiali, come la recente campagna che ha consentito ad Apple di recuperare qualcosa come 40 milioni di dollari solo di oro, hanno incentivato ad acquistare i nuovi modelli, mettendo in permuta quelli vecchi, anche se ancora totalmente funzionanti.

In più, i cosiddetti modelli low cost non hanno la stessa flessibilità di aggiornamento dei modelli in S. Lo sa bene chi ha acquistato un 5C e ora non ha la possibilità di fare l’upgrade di iOS 9. Insomma, i contro di chi resta con il vecchio modello ci sono e non mancano.

In ogni caso, Apple si sta impegnando ad aumentare la vita dei propri dispositivi, sempre con l’idea di dare un’impronta ecologica alla propria politica aziendale. Che sia questa l’idea per cui si starebbe, secondo i rumors, tornando ai cellulari in vetro nel mondo dell’iPhone?

Lo vedremo con i nuovi modelli SE, ma, nel frattempo, la parola a voi: l’azienda di Cupertino sta facendo i passi giusti? Ma, soprattutto: secondo voi può un iPhone durare più di tre anni una volta acquistato? Quali strategie si possono adottare per farlo durare di più?