GoPro annuncia piattaforma VR e nuovo Hero4

1
136
go pro vr

GoPro ha annunciato oggi due importanti innovazioni: la piattaforma per vedere i video a 360 gradi con il sistema Gear VR tramite app e il nuovo modello GoPro Hero4. Ecco yuyyo quello che c’è da sapere in merito.

La fotocamera Hero4

La fotocamera Omni annunciata oggi da GoPro è uno strumento professionale, che, però diventa più accessibile in termini di prezzo. La fotocamera include sei fotocamere hero4 black al suo interno, per creare un accessorio a forma cubica.

L’idea è di riuscire così a creare dei video professionali a 360 gradi, con una risoluzione mai vista prima. Inizialmente, si ipotizzava che questo oggetto hi-tech avesse un costo di 15mila dollari, dato che era riservato a grandi aziende.

GoPro annuncia piattaforma VR e nuovo Hero4 go pro TechNinja

Invece, oggi GoPro ha fatto sapere che il prezzo di listino partirà da 5000 dollari. Chi ha già la fotocamera, potrà ottenere il supporto a un prezzo ancora inferiore (1500 dollari). In questo modo GoPro vuole avvicinarsi a un target che ha risorse più limitate, ma che resta sempre in ambito professionale.

Al momento, è stato reso disponibile solo il preorder dal sito ufficiale, a partire dalle 8 PM (ora americana). L’idea di una fotocamera di questo tipo disponibile sul mercato si collega al secondo annuncio fatto oggi, ovvero l’avvio della piattaforma per i video in streaming per gli utenti che utilizzano il Gear VR.

La piattaforma VR in app

GoPro annuncia piattaforma VR e nuovo Hero4 gear vr 2 TechNinja

Il vero annuncio, però, è stato l’avvio proprio oggi della piattaforma in streaming per i video disponibili solo con Gear VR (anche le cuffie si potranno usare). Il progetto si chiama appunto GoPro VR e sarà disponibile per app Android, iOS e direttamente online come sito.

Vedere in forma “sferica” il mondo dei video era già nell’aria negli ambienti di GoPro, dopo il recente acquisto della società francese Kolor. L’offerta dei contenuti al momento sarà di due tipi: la prima riguarderà sponsorizzazioni, la seconda contenuti generati dagli utenti stessi (magari con la fotocamera Omni?).

Di conseguenza, almeno per un primo periodo, i contenuti su GoPro VR saranno gratis e si potranno vedere semplicemente avendo un PC o un cellulare (oltre al Gear VR ovviamente…). Il progetto era già stato annunciato in occasione della presentazione dei nuovi modelli di Sony e Co. (ancora in fase di prototipo).

Anche questa piattaforma sarà disponibile per gli States a partire dalle 8 PM di oggi. Come sempre, qui ci resta da sognare e da sperare l’arrivo nel nostro Paese di questa interessante novità. Staremo a vedere, nel frattempo, a te il commento su come si stanno muovendo da GoPro!