Windows 10 Mobile supporterà Snapdragon 830?

Windows 10 Mobile sarà supportato da Snapdragon 830? Vediamo tutto quello che ne sappiamo in materia.

In queste ore non si parla di altro se non di quelle che saranno le sorti di Windows 10 Mobile. Nello specifico, si parla della possibilità, non troppo remota, che quest’ultimo riesca a supportare due nuovi chipset targati Qualcomm.

Windows 10 Mobile supporterà Snapdragon 830? Windows 10 Mobile TechNinja

Cosa sappiamo al momento

Andando per gradi, si deve dire che, proprio ultimamente, si è notato un aggiornamento di quella che è la pagina di supporto di Windows 10 Mobile. Leggendo con attenzione il contenuto di questa pagina specifica, si nota che sono stati aggiornati quelli che sono i requisiti hardware. Nello specifico, sono stati introdotti due nuovi codici che fanno capo a due chipset Qualcomm. Stiamo parlando dei codici MSM8953 e MSM8998.

Vediamo a cosa si riferiscono. Il primo codice corrisponde allo Snapdragon 625, che è composto da otto core ARM Cortex-A53, e alla GPU Adreno 506, mentre il secondo codice fa riferimento allo Snapdragon 830 che, lo ricordiamo, non è ancora stato annunciato.

Si deve notare che, almeno al momento, Qualcomm sta cercando di recuperare terreno, dopo che, lo scorso anno, il chipset Snapdragon 810 aveva gravi problemi di surriscaldamento. C’è da sottolineare che non è detto che il secondo codice sia relativo proprio allo Snapdragon 830, ma ci sono buone ragioni per poterlo pensare e, pertanto, tutte le maggiori fonti, le più affidabili, stanno parlando di questa notizia.

Al momento, i chipset Snapdragon sono su tutti, o quasi, i device di punta in commercio. Il modello top gamma con Windows 10 Mobile è il Microsoft Lumia 950, che monta uno Snapdragon 808. 

Cosa pensate di questa possibile novità? Credete anche voi che il secondo codice faccia riferimento al tanto atteso Snapdragon 830, che ancora non è stato presentato? Sebbene ci sia ancora poca chiarezza su quando verrà presentato questo chipset, fateci in ogni caso sapere qual è la vostra opinione in merito a questo argomento specifico, lasciandoci un commento qui sotto.