Galaxy S7 Edge LG G5: il confronto definitivo

0
766
galaxy s7 edge LG 5

Galaxy S7 Edge LG G5: ecco il confronto delle caratteristiche tra i due smartphone di ultima generazione, per scoprire quale scegliere!

Galaxy S7 Edge LG G5: caratteristiche

Dopo aver visto come se la cava il Samsung Galaxy S7 Edge a un confronto con l’iPhone 6S, vediamo come andrà il confronto tra il gioiello di Samsung e il diretto concorrente di casa Android, ovvero l’LG G5.

Per farlo, vedremo quali sono le caratteristiche dei due smartphone, facendo particolare attenzione a: display, interfaccia, fotocamera e prestazioni dal punto di vista della batteria e della qualità della conversazione quando si fa una telefonata.

Scopriamo insieme come questi due gioielli si comportano e quale scegliere come nuovo smartphone!

Display

Galaxy S7 Edge LG G5: il confronto definitivo galaxy s7 edge LG 5 TechNinja

Galaxy S7 Edge LG G5: partiamo dal display, che è la prima caratteristica che salta all’occhio dell’utente al momento della scelta dello smartphone migliore. Prima del display, però, vale la pena spendere due parole sul design.

Entrambe le aziende (Samsung ed LG) hanno fatto passi da gigante in termini di design, già con i modelli della precedente generazione. In particolare, molto interessante è la scelta per il Galaxy S7 Edge di utilizzare una lega di metallo e vetro, mentre i pulsanti, accanto al sistema di riconoscimento delle impronte digitali, sono più a portata di mano rispetto al modello precedente.

LG, invece, punta tutto su una lega in metallo e sugli angoli un po’ fastidiosi, perché non ci sono gli angoli smussati che, invece, troviamo nei modelli di casa Samsung. Sull’LG G5, il lettore per le impronte digitali è sul retro, vicino al bottone per spegnere e riaccendere lo smartphone.

La cornice è un altro problema dal punto di vista del design per il nuovo LG, che risulta un po’ pesante rispetto alle reali dimensioni del display. mentre l’LG G5 ha un display da 5,3 pollici Quad HD, il Samsung S7 Edge risponde con uno schermo più grande, da 5,5 pollici in Super AMOLED, oltre al fatto che il nuovo gioiello di Samsung offre uno schermo leggermente incurvato, mentre l’LG G5 è piatto. Entrambi hanno, invece, una densità di 400ppi.

User experience

Galaxy S7 Edge LG G5: il confronto definitivo sansung galaxy s7 edge TechNinja

Adesso vediamo come si presentano i due smartphone Galaxy S7 Edge LG G5 dal punto di vista dell’interfaccia utente. Se, lato display, dobbiamo premiare il Galaxy S7 Edge per via della possibilità di migliorare la nitidezza dei colori dal pannello delle impostazioni e del design del display stesso, prima di verificare l’user experience dobbiamo ricordare che entrambi utilizzano Android, seppur ognuno a suo modo.

Mentre nel Galaxy S7 Edge possiamo notare una vera e propria esplosione di colori, LG punta sulle tinte pastello, che ricordano vagamente gli iPhone. Entrambe le aziende hanno eliminato le funzioni in più e resa più facile l’esperienza dell’utente, che potrà personalizzare app e menù come vuole.

Galaxy S7 Edge ed LG G5 montano entrambi il processore Snapdragon 820, per garantire alte prestazioni. Dal punto di vista della velocità, c’è un punto a favore dell’LG G5, ma entrambi sono ugualmente ben ottimizzati (anche se l’LG riesce a gestire meglio le alte temperature).

Per quanto riguarda la memoria, entrambi consentono di inserire una micro SD e mettono comunque a disposizione qualcosa come 32 GB di memoria.

Fotocamera

Galaxy S7 Edge LG G5: il confronto definitivo sansung galaxy s7 edge LG 5 camera TechNinja

Galaxy S7 Edge LG G5: è ora di passare alla fotocamera. Qui in alto ti abbiamo mostrato come funziona la fotocamera su entrambi i modelli. La prima differenza che salta all’occhio è che l’LG G5 offre in grandangolare, mentre il Galaxy S7 Edge si presenta più veloce nella messa a fuoco.

Il Galaxy S7 Edge ha quattro Megapixel in meno rispetto all’LG G5, ma attenzione: i 12 Megapixel compensano con una lente sul retro dalle migliori prestazioni, che consente di utilizzare al meglio la luce e di fare fotografie professionali anche nelle condizioni peggiori.

L’LG G5, invece, ha più Megapixel (16 contro 12) e una seconda fotocamera da 8 Megapixel (contro quella da 5 dell’ S7). In questo modo, in base all’effetto che vuoi dare, puoi scegliere quale fotocamera usare e come (ovviamente, anche per i video).

Le foto sono in entrambi i modelli di ottima qualità, ma LG dimostra di fornire immagini più realistiche dal punto di vista dei colori e dei contrasti, mentre con l’S7 Edge avremo più modi per scattare le nostre foto, grazie alle funzioni dedicate.

Galaxy S7 Edge LG G5: confronto batteria e chiamata

Galaxy S7 Edge LG G5: il confronto definitivo LG G5 vs Samsung Galaxy S7 edge 003 TechNinja

Infine, diamo un’occhiata a quelle che sono le prestazioni in fatto di batteria e chiamate. Per le telefonate, entrambi gli smartphone sono ottimi, ma se usi di più il vivavoce, ti conviene scegliere l’S7. Per quanto riguarda la batteria, è bene spenderci qualche riga in più.

Il Galaxy S7 Edge ha una batteria da 3600 mAh, contro i 3000 dell’LG G5. Per quanto riguarda la ricarica della batteria (che, per entrambi, andrà fatta comunque ogni sera se usi il cellulare continuamente), questa si fa in un’ora senza troppi intoppi, ma l’LG G5 ha il vantaggio di avere la porta USB-C, che risulta più comoda. L’S7, invece, si può ricaricare in un’ora e un quarto anche wireless.

Anche se le batterie sono le migliori della categoria, le alte prestazioni di entrambi gli smartphone costringono a ricaricare spesso: ricorda sempre che un uso moderato e spegnere il telefono quando lo ricarichi migliora la durata della batteria.

Galaxy S7 Edge LG G5: conclusioni

Galaxy S7 Edge LG G5: e allora? Tutta una questione di prezzo. Se vuoi risparmiare qualcosa come 100 Euro, punti sull’LG G5, che offre anche qualche sciccheria, come il grandangolare e la batteria che si può sostituire facilmente.

Se, invece, vuoi il massimo in termini di prestazioni e non hai problemi di budget, allora la scelta deve andare sul Galaxy S7 Edge, sicuramente il migliore attualmente sul mercato. Per saperne di più e dire la tua su questo scontro tra superpotenze, lascia un commento!