iOS 10: cosa ne sappiamo al momento?

iOS 10: tutto quello che ne sappiamo in merito al momento. Cosa dobbiamo aspettarci, quando esce? Facciamo il punto della situazione, cercando di capirne di più.

0
923
iOS 10

Curiosi di sapere come sarà iOS 10? Siamo sicuri che se siete user Apple, o semplicemente curiosi e appassionati di tecnologia, questa è una delle domande che vi state ponendo. Siamo qui per cercare di fare il punto della situazione, in modo tale da riuscire a darvi qualche informazione davvero utile per iniziare a farsi un’idea di ciò che ci aspetta.

Partiamo da ciò che si sa per certo: la casa di Cupertino presenterà al nuova versione del suo sistema operativo mobile durante il grande evento annuale del WWDC 2016 che si terrà puntualmente a giugno. Detto questo, quindi, possiamo passare a immaginare qualcosa di questo iOS 10, andando a raggruppare tutti quelli che sono i rumors in merito.

iOS 10: i rumors

La prima cosa di cui si deve parlare, obbligatoriamente, sono le tantissime nuove funzioni che molto probabilmente verranno presentate. Attenzione, si parla di centinaia di novità ed essendo così tante è molto utile fare un breve riassunto di tutto, in modo da chiarire le idee e non mandare tutti in confusione.

Prima di entrare nel merito, dobbiamo dire che, purtroppo, o per fortuna se siete dei nostalgici attaccati al passato, non ci sarà alcun cambiamento grafico sostanziale. Dopo il grande restyling che ci fu con iOS 7, da questo punto di vista siamo abbastanza fermi e difficilmente, almeno al momento, si vedranno delle novità degne di nota.

iOS 10: cosa ne sappiamo al momento? iOS 10 emonji TechNinja

Una delle prime notizie che sono trapelate in merito a questa nuova versione di iOS è che ci saranno delle nuove Emonji. Nello specifico, ce ne saranno 74 nuove emoji e tra queste potrebbe esserci la faccina che scatta un selfie, il cosiddetto facepalm e, ancora, l’icona di pinocchio, la faccina con la bava alla bocca e molte altre ancora. Del resto, gli Emonji sono sempre più utilizzati nella messaggistica istantanea e, pertanto, ampliare il corredo è una delle cose che viene maggiormente apprezzata dagli utenti di tutte le età.

Novità in vista anche per l’applicazione Foto. In questo caso, si parla di novità ben più importanti e, nello specifico, si parla nuovamente di riconoscimento facciale, di capacità di andare a modificare quelli che sono i dati EXIF, di nuove funzioni di editing e di molto altro ancora. Un ritorno a iPhoto? Non proprio, ma a qualcosa di molto simile.

Si parla anche di un maggior grado di personalizzazione: nello specifico, si spera vivamente che ci sia un miglioramento per ciò che concerne il centro di controllo. Quello che si chiede a Apple è di dare la possibilità all’utente di avere a propria disposizione, in maniera celere, tutte quelle che sono le funzioni più utilizzate. Come? Dando la possibilità di andare a sostituire alcune funzioni con quelle che più si amano e si utilizzano durante una giornata. Questo è uno dei tanti cambiamenti richiesti a gran voce da tutti gli utenti che sanno che in questo modo il tutto diverrà molto più user friendly.

Inoltre, si vocifera anche della possibilità di nascondere alcune delle applicazioni che sono presenti nel sistema e tutto questo andrebbe a incrementare quello che è il grado di personalizzazione del device.

iOS 10: data di lancio

A quando, quindi, il lancio ufficiale? Abbiamo già sottolineato che la nuovissima versione del sistema operativo verrà lanciata a giugno, in occasione del WWDC 2016, ma staremo a vedere quando sarà poi disponibile su tutti i device. Nello specifico si parla di una versione beta di iOS 10 prevista per qualche giorno dopo la convention e di una versione definitiva che verrà lanciata assieme a iPhone 7, presumibilmente nel mese di settembre.

Che ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto! Attendete, come noi, la nuova versione di iOS?