DELL XPS 15, un notebook di fascia alta

DELL sta lanciando una serie di notebook di fascia alta offrendo una serie di prodotti in grado di coniugare un telaio di grande prestigio con delle specifiche tecniche molto importanti. Il DELL XPS 15 arriva dopo che l'azienda statunitense ha lanciato da poco il XPS 13.

0
160
DELL XPS 15

DELL sta lanciando una serie di notebook di fascia alta offrendo una serie di prodotti in grado di coniugare un telaio di grande prestigio con delle specifiche tecniche molto importanti. Il DELL XPS 15 arriva dopo che l’azienda statunitense ha lanciato da poco il XPS 13, un computer ultraleggero con un telaio resistente ed una batteria in grado di offrire varie ore di autonomia, ed ora sembra essere arrivato il momento di un computer portatile in grado di offrire delle specifiche tecniche più regolari come un processore più potente ed uno schermo più grande ma poco comodo quando si è fuori casa o dal lavoro. Questo dispositivo puó essere considerato come un buon sostituto del Macbook Pro con sistema operativo Windows.

Il telaio del computer

DELL XPS 15, un notebook di fascia alta Notebook DELL 15 TechNinja
Il nuovo notebook DELL pesa 3,9 kg ma può arrivare anche a 4.4kg con il touchscreen. Questo fattore lo fa uscire dalla categoria degli ultrabook ma, la sua forma affusolata lo rende più attraente e decisamente fino. Si può quindi affermare che questo è un notebook completo di tutto in grado di offrire delle ottime doti di portabilità.

Specifiche tecniche

DELL XPS 15, un notebook di fascia alta DELL XPS notebook TechNinja

Il DELL XPS 15 è dotato di uno schermo da 15 pollici offerto in varie configurazioni touchscreen e non touch con una risoluzione minima Full HD da 1080p fino al massimo di 4K. Lo schermo deciamente luminoso, arriva a 350 nit, in grado di offrire delle prestazioni molto elevate. Anche gli altoparlanti sono di buona qualità offrendo una qualità del suono di ottimo livello. La dotazione delle specifiche tecniche parla di un computer di altissimo livello che arrivano fino ad un massimo di processore quad core Intel Core i7-6700HQ da 2.6 Ghz con una scheda grafica Intel HD Graphics 530 con una GPU NVIDIA GeForce 960m da 2 GB di memoria dedicata il tutto supportato da ben 16 GB di RAM ed un disco a stato solido da 512 GB. Il computer ha una dotazione completa di porte: tre porte USB, una Thunderbolt 3 e HDMI. Altri slot includono uno per la scheda SD ed il solito jack per le cuffie.

La tastiera

DELL XPS 15, un notebook di fascia alta tast TechNinja
Il XPS 15 notebook è provvisto di una tastiera molto comoda costruita con una serie di pulsanti retroilluminati creati per una digitazione molto confortevole e veloce mentre il touchpad è abbastanza grande, cosa che rende il componente abbastanza comodo guadagnando spazio d’azione.

La batteria

DELL XPS 15, un notebook di fascia alta XPS 15 notebook TechNinja
La batteria dell’XPS 15 è dotata di una carica abbastanza capiente, cosa che non guasta mai. L’azienda afferma che il computer ha una durata massima di 17 ore ma con un’uso modesto del dispositivo. E’ logico che maggiore è il carico di lavoro per il computer minore sarà l’autonomia.

Prezzi DELL XPS 15

DELL XPS 15, un notebook di fascia alta Notebook da 15 pollici TechNinja
I prezzi variano in base alla configurazione. Partono da un minimo di 1599€ per un computer dotato di un processore Intel Core i7 con 8 GB di RAM, un disco a stato solido da 256 GB ed uno schermo da 1080p fino al massimo di 2500€ per una macchina con uno schermo 4K, la scheda grafica NVIDIA da 2 GB dedicati, 32 GB di RAM ed 1 TB di SSD. I prezzi completi possono essere reperiti dalla pagina ufficiale di DELL

Conclusioni

Il DELL XPS 15 è un computer portatile completo e molto curato sia per ciò che riguarda la cura del telaio sia per le sue ottime specifiche tecniche. La cosa molto interessante è la possibilità, pagando profumatamente, di avere un computer con delle specifiche tecniche al Top.