AMD ha introdotto la VII generazione di processori per laptop

AMD ha introdotto la VII generazione di processori per laptop con lo scopo di battere la concorrenza da parte degli Intel Skylake

0
48

La sfida per la realizzazione di processori tra AMD e Intel sembra non finire mai. Infatti, tra i due colossi dell’informatica è sempre esistita una forte rivalità sia per quanto riguarda la creazione di soluzioni per computer desktop, sia per quanto riguarda i laptop.

AMD ha introdotto la VII generazione di processori per laptop amd nuova generazione TechNinjaLa AMD lancia la sfida nei confronti della Intel

Negli ultimi tempi la AMD ha voluto rilanciare la sfida nei confronti del suo diretto rivale mediante una mossa decisamente astuta e interessante, ovvero l’introduzione della settima generazione di processori APU AMD A-Series per i portatili. Quest’ultimi garantiranno un grande balzo in avanti in termini di prestazioni sia di calcolo sia grafiche rispetto ai modelli precedenti e andranno a contrastare direttamente gli Skylake della Intel.

Il nome in codice “Bristol Ridge”

Allo stato attuale, il nome in codice di questa nuova serie è “Bristol Ridge” e promette grandissimi miglioramenti rispetto a quelle precedenti. Secondo alcuni test effettuati con speciali software, l’incremento prestazionale netto ha raggiunto in alcuni casi il 50%. Inoltre, sono stati riscontrati anche ottimi risultati relativi al risparmio dei consumi energetici.

Il primo portatile a montare i nuovi processori

Considerando le ultime indiscrezioni, il primo laptop a montare questo nuovo processore sarà l’Envy X360 prodotto dalla HP e contraddistinto da un display di ben 15,6 pollici. Allo stato attuale, la nuova CPU sarà disponibile nelle configurazioni dual-core e quad-core, e potrebbe essere successivamente montata su altri modelli futuri di PC entro la fine del 2016.

L’annuncio alla prossima conferenza di Taipei

I nuovi “Bristol Ridge” saranno ufficialmente presentati alla prossima conferenza Computex di Taipei. Ovviamente, l’interesse principale della stampa è di confrontare qualitativamente quest’ultimi nei confronti dei precedenti processori chiamati “Carrizo”. Inoltre, esiste una forte pressione mediatica relativa alla rivalità nei confronti della Intel. Infatti, è abbastanza noto che anche i nuovi Skylake sono delle CPU di ottima fattura e contraddistinti da ottime prestazioni.

Processori ottimizzati sotto diversi punti di vista

Questi nuovi processori della AMD saranno inoltre particolarmente ottimizzati per i laptop ulrasottili, i quali sembrano che stiano diventando la tendenza del momento. Successivamente, essi garantiranno altissime prestazioni in risoluzione Ultra HD e 4K, mediante la loro particolare architettura chiamata X86 Excavator. Infine, essi presenteranno anche un grande vantaggio prestazionale in combinazione con le architetture grafiche Radeon R7 e R5. Nel complesso, questa VII generazione avrà una perfetta integrazione anche per quanto riguarda le DirectX 12 e il sistema operativo Windows 10. Nel complesso, la AMD ha sfornato un’ottima soluzione per quanto riguarda il gaming, il campo professionale e l’editing video.