[TUTORIAL] – iCloud: Come effettuare il backup dei dati sensibili

Ad oggi iPhone e la piattaforma iOS godono di un vantaggio indubbio rispetto alla concorrenza, che sia Android, o Windows Phone.

Questa differenza prende il nome di iCloud. Ma cosa è nello specifico iCloud, e come funziona?

iCloud è la piattaforma cloud di Apple, nata per automatizzare i meccanismi degli utenti che non sono avvezzi a smanettare, come noi nerd. iCloud si occupa infatti di effettuare il backup dei dati sensibili, quali foto, app, documenti, ma anche impostazioni del vostro device, posizione, note, ecc.

Vediamo adesso come effettuare il backup dei dati attraverso iCloud.

  • Dal vostro device (sia esso un iPhone, un iPod touch o un iPad), recatevi in impostazioni – iCloud.

[TUTORIAL]   iCloud: Come effettuare il backup dei dati sensibili Photo 294 169x300 TechNinja

 

  • Createvi un nuovo account iCloud (qualora già non sia presente nel vostro iPhone). Una volta creatolo, recatevi in impostazioni – iCloud. Avrete così accesso a tutti i dati che potrete salvare (contatti, posta, appuntamenti, i preferiti di safari, ma anche le password, i documenti ecc..).

[TUTORIAL]   iCloud: Come effettuare il backup dei dati sensibili Photo 296 169x300 TechNinja

Nella parte bassa, cliccate su archivio e backup. Abilitate la voce backup iCloud. Adesso, ogniqualvolta il vostro iPhone sarà collegato alla presa di corrente ed ad una linea wifi, esporterà tutti i dati di  backup sui server Apple, nella massima sicurezza ed automatismo. Vi ricordo che con iCloud potrete effettuare il backup di un massimo di 5 gb (nella versione gratuita) di dati. Nello spazio concesso non sono conteggiate le app e le foto di streaming foto.

Non ci rimane che vedere come fare ad eliminare dal nostro backup dati che non vogliamo conservare di volta in volta.

Per fare ciò, recatevi in impostazioni – iCloud – Archivio e Backup – Gestisci Spazio – e scegliete il device in oggetto. Nella schermata che vi si presenterà, avrete libero accesso a tutte le app che hanno dati di cui iCloud sta eseguendo il backup.

[TUTORIAL]   iCloud: Come effettuare il backup dei dati sensibili Photo 2971 169x300 TechNinja

 

Come vedete, configurare iCloud e’ facilissimo, e vi permetterà di rendere anche interoperabili, ad esempio, un iPhone con un iPad o con un Mac. Ma questo, lo vedremo in seguito