Molti utenti, soprattutto alle prime armi fanno ricorso a schede tecniche smartphone per cercare maggiori informazioni sui prodotti da acquistare. Non tutti infatti conoscono bene uno smartphone o un tablet, e pertanto giornalmente migliaia di persone effettuano ricerche sul web per avere informazioni chiare e precise sui gadget tecnologici.

TechNinja a tal proposito, mette a disposizione degli utenti un vasto catalogo di schede tecniche smartphone da cui attingere, unitamente ad una vasta sezione di offerte che vi darà accesso alle migliori offerte online per smartphone.

Schede tecniche smartphone per ogni produttore di telefonia: composizione della scheda tecnica ed informazioni

Le schede tecniche smartphone che troverai qui su TechNinja, sono suddivise essenzialmente per produttore di smartphone. Per ogni azienda (Apple, Samsung Huawei ecc..) troverai un vasto catalogo di smartphone con tutte le caratteristiche essenziali che cerchi e che non conosci.

Le schede tecniche smartphone di TechNinja sono totalmente responsive (ovvero si adattano al dispositivo in cui apri la pagina web, sia esso un pc, un mac, uno smartphone o un tablet)) e sono così suddivise:

Schede Tecniche Smartphone schede tecniche smartphone esempio

Nella parte iniziale della scheda tecnica fa capolino il nome dello smartphone. Subito in basso, avrai accesso ad una rapida carrellata di screen che mostrano lo smartphone da diverse angolazioni (in alto, in basso, destra sinistra) al fine di evidenziare la posizione dei tasti del volume, del tasto accensione spegnimento, presenza e posizionamento di uno o più altoparlanti o microfoni, posizione della fotocamera anteriore (o delle fotocamere anteriori) e posteriore, posizione della porta di ricarica ma soprattutto del tipo di ricarica.

Nella parte a destra invece potrai notare una veloce tabella che mostra le caratteristiche dello smartphone, ovvero il SOC-CPU, la dimensione del display, la fotocamera posteriore, la batteria e il sistema operativo installato sullo smartphone.

A destra della sezione screen invece, potrai notare due piccoli pulsanti. Con il primo, aggiungerai lo smartphone automaticamente alla lista comparazioni, ovvero un piccolo slide che si aprirà automaticamente sulla destra, con il quale potrai confrontare fino a tre smartphone e leggere nella stessa finestra le differenze di caratteristiche di questi:

Schede Tecniche Smartphone schede tecniche smartphone lista comparazione

Il secondo pulsante è il pulsante compara, che ti darà accesso diretto alle caratteristiche cellulari a confronto.

Subito in basso, tre tabs regolano il contenuto delle schede tecniche smartphone di TechNinja. Nel seguito le descriveremo una  per una

Panoramica delle schede tecniche smartphone

in questa sezione troverai inizialmente un voto che potrai osservare mediante una comoda barra, che ti indica un numero da 1 a 10: più è alto questo voto, maggiore sarà il valore dello smartphone, nonchè la sua bontà generale. Subito in basso, una breve panoramica delle caratteristiche salienti dello smartphone: ti spiegherò quale sia l’azienda che produce lo smartphone, quali siano le caratteristiche che contraddistinguono lo smartphone che hai cercato, quale sia la sua autonomia, se le foto che scatta lo smartphone siano buone o meno, ed infine, nel caso in cui avessimo realizzato una recensione smartphone (che troverai nella sezione recensioni di TechNinja), troverai il link alla sezione apposita.

Specifiche

Questo è il cuore delle schede tecniche smartphone di TechNinja. Al suo interno troverai informazioni molto dettagliate, precise e puntuali su ogni aspetto dello smartphone che cerchi.

Network

Qui ti dirà il tipo di connessione che supporta lo smartphone. Cerchi ad esempio uno smartphone 4g? lo vedrai in questa sezione.

Data di lancio

La data in cui lo smartphone è stato presentato o lanciato in vendita.

Corpo

Qui troverai informazioni dettagliate circa le dimensioni dello smartphone che stai esaminando, nonchè sul suo peso ed il tipo di modello in relazione alla SIM (ovvero ti dirò ad esempio se lo smartphone è dual SIM, o se ne supporta una sola).

Display

Questa parte delle schede tecniche smartphone è forse la più importante: il display infatti è la prima cosa che noterai in un telefonino, e pertanto questa sarà la sezione che farà la differenza per te nella scelta dello smartphone. In essa vedrai il tipo di display che lo smartphone monta (IPS, Amoled, Super Amoled e così via), ti dirò se sia touchscreen o meno e se il touchscreen sia capacitivo o no. Inoltre ti dirò quanti colori supporta il display.

Più in basso, ti rivelerò le dimensioni del display, che forse sono uno dei fattori fondamentali. Molti ad esempio preferiscono display piccoli perchè molto più ergonomici ed utilizzabili con una mano sola, altri invece preferiscono display enormi per poter usare lo smartphone quasi come un tablet. Questo sarà quindi il dato con il quale potrai capire se lo smartphone è quello giusto per te.

Infine, sempre in questa sezione, troverai la risoluzione del display dello smartphone che sta esaminando, e troverai la cosiddetta PPI (Pixel Per Inch o densità di pixel per pollice), un parametro che ti permetterà di capire quando un display sia leggibile: in generale (ma non è una regola sempre valida) maggiore è il numero PPI, maggiore è la godibilità e leggibilità dello smartphone.

Piattaforma

In questa sezione delle schede tecniche smartphone di TechNinja, troverai informazioni sull’OS (Operating System o sistema operativo) che monta lo smartphone (Android, iOS, Windows ecc). Inoltre, nel caso in cui lo smartphone godesse di aggiornamenti, troverai questo dato in questa sezione.

Più in basso troverai il chipset utilizzato (SnapDragon, Kirin, Mediatek Apple A9, sono alcuni esempi di chipset utilizzati su alcuni smartphone), ed il suo modello.

Subito in basso, la CPU: in questa sezione troverai ampie informazioni sul tipo di CPU utilizzata, sul numero di core, sui modelli di core, e sulla frequenza alla quale ciascun core (nel caso di CPU multi core) essi viaggino.

Infine, come ultimo dato di questa sezione delle schede tecniche smartphone, troverai informazioni sulla GPU (Graphic Processing Unit) utilizzata. Essenzialmente stiamo parlando della scheda video in dotazione su ciascuno smartphone, e che permette l’avvio e l’utilizzo di app che fanno uso di librerie grafiche 3D per giochi, rendering ed altro ancora. Per ogni GPU ti mostrerò il modello in modo da farti capire se essa sia recente o meno.

Memoria

In questa sezione ti dirò se lo smartphone può dotarsi di una memoria aggiuntiva di tipo microSD (ed in caso affermativo, fino a che dimensioni potrai dotarlo di microSD), e la memoria interna del dispositivo, compresa la RAM (Random Access Memory, o memoria ad accesso volatile), di cui il telefono è dotato).

Camera

Un’altra sezione delle schede smartphone di TechNinja molto importanti. Al suo interno trovarai tante informazioni sulla fotocamera posteriore, i MegaPixel, l’apertura del diaframma e le varie funzionalità (come ad esempio autofocus laser, phase detection, dual flash led). Inoltre troverai la risoluzione dei video che e’ capace di girare. Infine più in basso, le caratteristiche della fotocamera anteriore, i Megapixel, l’apertura del diaframma, la risoluzione dei video.

Altro

In questa sezione trovarai informazioni varie, come la tipologia di Wi-Fi dello smartphone, il bluetooth, se possiede o meno GPS, NFC, se ha una radio FM, la tipologia di porta di ricarica, i vari sensori (impronte digitali, accelerometro, bussola, giroscopio e così via) ed infine la capacità della batteria e se essa sia o meno non removibile.

Le migliori offerte smartphone

In questa ultima tab troverai le migliori offerte disponibili online per lo smartphone che stai osservando. Le offerte saranno per lo più dei più noti portali, che offrono la massima garanzia (trovaprezzi, Amazon, eBay, Kelkoo, GearBest), e troverai i link ai prodotti con i prezzi più concorrenziali.