Come lavoriamo

TechNinja è un blog in continua evoluzione, ma è caratterizzato da un’unica mission: portarvi ogni giorno una completa informazione su tutto ciò che concerne il mondo della tecnologia. Per farlo, ci basiamo essenzialmente su tre diversi formati, che insieme concorrono a formare il know how complessivo del nostro sito:

  1. Notizie e rumors
  2. Recensioni
  3. Tutorial
  4. Schede tecniche

Notizie e Rumors

Ogni giorno le principali aziende del settore fanno notizia. Un brevetto, un comunicato stampa, ma anche voci della rete, concorrono a formare una notizia. Noi di TechNinja esaminiamo giornalmente le più disparate fonti, come blog esteri, testate giornalistiche estere, profili social di influencer del settore, canali YouTube, per scovare le notizie e riportarle sul blog il prima possibile. Le notizie vengono quindi preventivamente lette dagli articolisti che compongono la redazione, successivamente vengono vagliati dal nostro content manager, il quale appura la veridità e la validità della fonte.

Successivamente i nostri articolisti riportano la notizia sul nostro blog, il quale è suddiviso per categorie, che potrete ritrovare tutte in Homepage. Se la notizia comprende comunicazioni ufficiali, queste vengono riportare come menzioni e citazioni dalla fonte ufficiale. Inoltre, ogni notizia è verificabile mediante l’indicazione della fonte dalla quale è stata reperita, fonte che è reperibile in ogni articolo alla fine dello stesso.

Per quanto concerne i rumors, essi vengono riportati con l’indicazione della fonte, cercando di riportare quelli maggiormente attendibili, ovvero la cui fonte abbia dimostrato nel tempo di avere “previsto” altri lanci di prodotti, o caratteristiche di prodotti poi rivelatesi veritiere. Anche in tal caso, i nostri articolisti menzionano o citano direttamente, ove possibile, le parole della fonte principale.

Recensioni

Fanno parte di questa sezione tutti gli articoli che analizzano in maniera approfondita un determinato prodotto o servizio. TechNinja a tal proposito segue una metodologia scrupolosa. Inizialmente, tramite nostri canali interni, seguiamo il prodotto dalla presentazione (emblematici a tal proposito i Live Blog dei KeyNote Apple che il nostro blog realizza ad ogni presentazione dell’azienda di Cupertino) fino alla commercializzazione. Nel periodo che va dalla presentazione alla commercializzazione, il blog realizza news ed approfondimenti sul prodotto, basandosi sui blog esteri (per lo più americani) che prima di tutti riescono a mettere le mani sui prodotti in questione.

Successivamente, non appena possibile, compriamo i prodotti da recensire (o li riceviamo sotto forma di test unit da parte di aziende partner con le quali TechNinja ha rapporti) e li testiamo usandoli giornalmente per un periodo variabile che va dai 7 ai 14 giorni. Questo lasso di tempo, pur non avvantaggiandoci temporalmente rispetto ad altri blog e testate del settore analoghi in termini temporali, ci permette di avere una visione chiara del prodotto che vogliamo recensire, e di capire quali siano i suoi pregi in termini di design, di usabilità, dei vantaggi che esso abbia nell’utilizzo quotidiano, ma anche i suoi punti deboli, i suoi difetti, eventuali  bugs o problematiche di altro genere, permettendoci di scriverne successivamente un articolo approfondito che spazi nei vari campi del prodotto stesso, al fine di fornire una migliore informazione ai nostri lettori, e permettere loro di capire senza alcun giro di parole o mieline varie se esso possa fare al caso loro.

Molto spesso, alla recensione scritta sul blog, si affianca una video recensione, che viene prodotta e distribuita mediante il nostro canale YouTube ufficiale. Le video recensioni da noi effettuate non sono semplici e mere descrizioni del prodotto: pensiamo infatti che una video recensione debba informare chi la vede ma anche rilassarlo, metterlo a suo agio e fargli passare dei minuti (pochi ma buoni) di relax: proprio per questo le nostre videorecensioni sono particolarmente studiate in termini di luci, di montaggio, di descrizione del prodotto, di inquadrature, ma anche in termini di ambientazioni, di soggetti: effettuiamo una post produzione che mira ad analizzare ogni particolare, a non lasciare nulla al caso, ed a fornire recensioni che, oltre ad essere referenziali, siano belle da vedere e godibili.

E’ proprio la cura dei particolari il segreto delle nostre recensioni, siano esse video o scritte: da appassionati di tecnologia, odiamo le cose non dette, odiamo restare col dubbio dopo aver visto una recensione, e pensiamo che l’utente debba essere messo, nella condizione più imparziale possibile, di poter fare delle scelte, anche a scapito delle aziende che ci inviano i prodotti. Ma è grazie a questa vision se TechNinja è un blog apprezzato, e che sta diventando sempre più un influencer nel settore della tecnologia.

Tutorial

Fanno parte di questa sezione gli articoli “sempre verdi”: problematiche che ogni giorno ciascuno, che sia un esperto o meno di un determinato ambito, incontra nell’utilizzare un prodotto tecnologico: Come risolvere problematiche con uno smartphone, quale software usare, quale sia la via migliore ( o le vie migliori) per raggiungere un determinato scopo: tutto ciò è racchiuso nella nostra sezione di Tutorial, che giornalmente la nostra redazione scrive per voi, con la stessa meticolosità delle recensioni e delle news.

I Tutorial poi sono ulteriormente suddivisi in due sottocategorie: sezione HowTo, con la quale vi spiegheremo come risolvere o fare qualcosa. Infine, la sezione I migliori, che ha il compito di mostrarvi quelli che per noi sono i migliori smartphone, i miglior software, ed in generale ciò che di meglio abbia da offrire un determinato settore della tecnologia.

Proprio quest’ultima sezione del blog, essendo la più volatile in quanto soggetta alla velocità con cui si evolve il mondo della tecnologia, viene da noi aggiornata con una cadenza mensile, al fine di fornirvi sempre le migliori soluzioni ed i migliori prodotti disponibili sul mercato, e non articoli che siano realizzati e fermi al passato, e magari non più utili a chi li legge a distanza di molto tempo dalla loro produzione.

Schede Tecniche

sono le schede dei vari prodotti disponibili sul mercato: per ciascuno di essi vengono dettagliatamente descritte le caratteristiche hardware, usabilità, una piccola panormica del prodotto e le migliori offerte disponibili sul mercato. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo alla sezione apposita.

Mezzi di diffusione

TechNinja ha varie fonti di traffico. Non potendole trattare tutte in questo ambito, ci limiteremo a fonirvi, in ottica di trasparenza, quali siano i modi con i quali TechNinja mostra le sue notizie al suo pubblico di lettori. Tali fonti di traffico, o mezzi di diffusione, sono essenzialmente i seguenti:

Diffusione delle notizie tramite blog

E’ il metodo principale di realizzazione delle notizie che ogni giorno fruiscono i lettori di TechNinja. Effettuiamo giornalmente un accurato studio SEO (Search Engine Optimization) di tutte le pagine che compongono il nostro sito Web, al fine di ottimizzarlo il più possibile per i motori di ricerca (Google in primis). Pertanto, ogni pagina, ogni articolo, ogni recensione o guida, vengono scritte non solo in forma il più possibile grammaticalmente corretta, ma vengono anche e soprattutto ottimizzate on-page al fine di risultare il più possibile leggibili dagli spider che giornalmente scansionano il nostro sito web. TechNinja fa anche parte del circuito Google News, e decine di nostri articoli giornalmente finiscono ai primi posti della sezione “Notizie” di google, che raccoglie notizie in tempo reale, e le fornisce ai milioni di utenti che usano il noto motore di ricerca.

Diffusione tramite Social

Altro elemento di diffusione delle nostre notizie proviene dai social network: TechNinja, grazie al consenso acquisito col tempo grazie a politiche di informazione chiara e trasparente, ha acquisito sul social network FaceBook una tra le fanpage più grandi nel panorama italiano della tecnologia. Con oltre 100.000 fan che leggono i nostri articoli, le nostre disamine, le nostre recensioni, TechNinja quindi è uno dei blog più quotati e menzionati sul social network in blu.

Non solo Facebook comunque. TechNinja si avvale anche di un profilo twitter dedicato, di un canale G+ e, recentemente, di un profilo Pinterest.

Rivista Flipboard

TechNinja si avvale di Flipboard, noto aggregatore di notizie che è diventato il riferimento del settore dopo la dipartita di Google Reader. Ogni notizia scritta sul blog viene diffusa in tempo reale sulla nostra rivista, consultabile a questo indirizzo.

Canale Telegram

Completano i mezzi di diffusione il nostro canale telegram: per quanti ancora non conoscessero Telegram, ci limiteremo a dire che essa è l’applicazione che ha favorito una sempre maggiore diffusione delle informazioni grazie alla sua flessibilità dei canali, grazie al suo essere multipiattaforma, e grazie alla sua sincronizzazione dei messaggi tra vari dispositivi.

Canale YouTube

Una immagine vale più di mille parole. E ci verrebbe da aggiungere che un video vale più di mille immagini: proprio per questo TechNinja comprende un canale YouTube al cui interno potrete trovare recensioni di prodotti, analisi dei trend tecnologici, news inerenti il mondo della tecnologia e molto altro. Il canale YouTube di TechNinja è reperibile qui.