pubblicita
pubblicita

Nuovo browser per Firefox in arrivo a Giugno

pubblicita

Fonti vicine al team di Firefox annunciano un nuovo browser in via di sviluppo: si chiamerà Servo e sarà disponibile per diverse piattaforme.

La novità Servo potrebbe essere già disponibile per Giugno 2016. L’idea del team di Firefox sarebbe quella di creare un browser di nuova concezione, in grado di garantire all’utente sicurezza, la giusta privacy (tema molto caldo dopo la questione tra FBI e Apple), il parallelismo (ovvero la possibilità di utilizzare Servo su più piattaforme) e la modularità (ovvero la possibilità di avere un certo numero di addons in grado di gestire ogni aspetto della navigazione via browser).

Le premesse sembrerebbero abbastanza convincenti, visto che Servo sarà disponibile in una prima versione Alpha per sistemi Android, PC Linux, OS X e Firefox OS. Da quanto si sa, la versione di Giugno non sarà una versione ufficiale, ma sarà un primo test, nell’attesa che il team metta a disposizione la versione definitiva.

Nuovo browser per Firefox in arrivo a Giugno firefox TechNinja

Con molta probabilità, il team valuterà le indicazioni dei primi utenti che utilizzeranno Servo e solo dopo potranno dire quando sarà possibile avere pronta per il download una versione Beta, più vicina a quella definitiva. In ogni caso, la novità starebbe proprio nel funzionamento diverso non solo rispetto a Mozilla Firefox, ma anche rispetto ai browser della concorrenza.

pubblicita

Il nuovo browser funzionerebbe per compartimenti stagni, dove ogni parte del software avrebbe un compito specifico, per un risultato finale più immediato e veloce: si pensa a una funzione specifica per il rendering, una per la lettura del codice HTML, una per il layout, ecc. Ovviamente, tutti questi aspetti non sarebbero visibili a primo impatto dall’utente, che avrà davanti solo il risultato finale.

Non sarebbe nemmeno chiaro come il team voglia utilizzare Servo vista la presenza del brand Mozilla Firefox da diversi anni: alcuni rumors parlano di un sistema complementare, altri di un vero e proprio progetto a sé, che potrebbe dare grandi soddisfazioni.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram,YouTube o via RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!