pubblicita
pubblicita

Monit: Controlla il tuo Mac dal Centro Notifiche.

pubblicita

Monit è una di quelle App veramente interessanti perché poco invasiva e utile al tempo stesso. Lo scopo di questa piccola App è quello di dare immediatamente una visione generale sull’utilizzo dell’hardware del tuo Mac; quindi percentuale di utilizzo della CPU, della RAM, del disco e della batteria oltre ad un interessante vista sui vari numeri della rete a cui si è agganciati!

Monit: Controlla il tuo Mac dal Centro Notifiche. Monit screen techninja0 TechNinjaMonit – Monitor System Stats – Free App

Come vi accennavo sopra, quest’App è veramente molto leggera, infatti il suo peso è di solo 7,7Mb. L’installazione è immediata perché basterà solo scaricare l’App dal Mac App Store per poi lanciarla e abilitarla nel Centro Notifiche ottenendo così tutte le statistiche del vostro sistema, vediamo come fare!

Entrate nel vostro Mac App Store e cercate Monit, oppure potete cliccare direttamente nell’immagine sopra per saltare subito al pagina dedicata dello Store. Dopo di questo, scaricate l’App e attendente il download.

Non avete bisogno di avviarla in quanto questa funziona solo nel centro notifiche, quindi è inutile attendere oltre, accedete al vostro Centro Notifiche cliccando in alto sulla destra della barra dei menù di OS X, sull’icona a forma di linee e puntini. Il Centro Notifiche non molti lo usano ma è un comodo aiuto per l’utilizzo quotidiano del nostro Mac infatti dentro ci troveremo tutte i nostri appuntamenti del calendario, il tempo, le notifiche delle mail, ecc. Molto simile ad un Centro Notifiche di iPhone e, proprio come accade nel melafonino, possiamo modificarlo, basterà cliccare in basso dove c’è scritto “Modifica” o, dopo aver installato Monit, ci sarà scritto “1 Nuovo“.

Monit: Controlla il tuo Mac dal Centro Notifiche. %name TechNinja

Aggiungiamo Monit al Centro Notifiche e subito vedremo la percentuale di utilizzo della CPU, della Ram, del Disco e della Batteria; sotto ci saranno le informazioni sulla rete. Cliccando nelle varie figure possiamo “esplodere” le informazioni, molto utili sono quelle della rete che ti danno immediatamente, IP Pubblico e IP interno e, nel caso siate collegati con un dispositivo 3G, avrete gli utili numeri relativi al traffico dati, sia in entrata che in uscita.

pubblicita

Monit: Controlla il tuo Mac dal Centro Notifiche. %name TechNinja

Monit quindi è un App che probabilmente non aggiunge niente di nuovo rispetto all’App nativa di OS X, Monitoraggio Attività ma, è anche vero che questa riesce ad essere più facilmente raggiungibile grazie al suo inserimento nel centro notifiche. Sicuramente non è completa, infatti mi piacerebbe avere un comando che lanci il famoso “purge” per liberare la memoria del Mac ma, spero che queste nuove funzionalità verranno introdotte con le versioni successive. Nel frattempo l’ho scaricata perché la trovo molto utile e poco invasiva, provatela e scrivete nei commenti il vostro parere su quest’App Gratuita!

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Telegram,YouTube o vis RSS per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda il mondo della tecnologia!